Fossato di Vico
Scopriamo Fossato di Vico
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo Comune italiano che forse non conoscevate: Fossato di Vico. Situato in Umbria, nella provincia di Perugia, conta solo 2632 abitanti. Ma nonostante le sue dimensioni ridotte, questo borgo ha una storia millenaria e diversi luoghi d'interesse da scoprire.
La Geografia fisica di Fossato di Vico
Prima di tutto, un po' di informazioni sulla geografia di questo Comune. Fossato di Vico si trova in zona E della classificazione climatica, con un valore di 2382 GR/G. Ma quello che più colpisce dell'ambiente circostante sono le bellezze naturali. Il territorio è infatti inserito nel Parco naturale del Monte Cucco, che offre paesaggi mozzafiato e numerosi percorsi escursionistici.
La Storia di Fossato di Vico
Ma veniamo alla parte più interessante: la storia di Fossato di Vico. Questo territorio è stato abitato fin dall'antichità, come dimostrano le tracce di insediamenti risalenti al I millennio a.C. Nel periodo romano, Fossato di Vico divenne un importante centro commerciale grazie alla costruzione della via Flaminia. Ma questo periodo di prosperità fu interrotto dalla devastazione dei Goti, che saccheggiarono il luogo nel 410 d.C. durante il loro cammino verso Roma.
Nel medioevo, Fossato di Vico conobbe la dominazione dei Longobardi e di altre famiglie nobili. Nel 1386 divenne un libero Comune, ma la sua autonomia durò poco a causa dell'annessione allo Stato Pontificio nel 1540. Durante il periodo napoleonico, Fossato di Vico divenne anche terra di confine tra il Regno d'Italia e il Regno di Francia.
I Monumenti di Fossato di Vico
Ma vediamo ora quali sono i monumenti e i luoghi di interesse che possiamo visitare nel Comune di Fossato di Vico. La frazione di Osteria, nota oggi come Osteria del Gatto, conserva una dogana risalente al medioevo. Nel centro storico del borgo, le strade strette e le logge con archi a tutto sesto e acuti ci fanno rivivere l'atmosfera di un'epoca passata. Non mancano poi le chiese antiche, come la romanica S. Pietro o le gotiche S. Cristoforo e San Benedetto. Quest'ultima, in particolare, è famosa per i cicli di affreschi di notevole valore artistico presenti al suo interno.
Ma il tesoro più prezioso di Fossato di Vico potrebbe trovarsi nell'"Antiquarium", allestito nel luogo delle antiche prigioni del borgo. Qui possiamo ammirare i reperti dell'antica Helvillum, un santuario romano dedicato alla dea Cupra, che si trovava proprio nel territorio del Comune. Tra i reperti conservati vi sono i rocchi di colonne del santuario, testimonianza diretta della grandezza di questa civiltà antica.
Infine, se siete appassionati di storia, non potete perdere il cippo miliare con la croce patente distintiva dei Templari, presente nei pressi della Chiesa di Santa Croce a Collina di Purello.
Conclusioni
Ecco a voi un breve riassunto della storia e dei monumenti principali di Fossato di Vico. Spero che vi sia stato utile e che vogliate visitare questo piccolo borgo umbro. Oltre ai luoghi di interesse che vi ho descritto, potrete anche godere del meraviglioso paesaggio del Parco del Monte Cucco, che circonda il Comune. Non avrete che l'imbarazzo della scelta!