Fossa

Benvenuti a Fossa, un comune immerso nella storia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Fossa, un bellissimo comune abruzzese immerso nella valle dell'Aterno, a soli 12 km dalla città dell'Aquila. Con i suoi 691 abitanti, Fossa è un piccolo ma affascinante luogo, ricco di storia e bellezze naturali.

Geografia fisica: un comune tra montagne e dolci colline

Fossa si trova a circa 644 m s.l.m. ed è circondata da montagne e dolci colline. Il paese è caratterizzato dalla presenza di una dolina carsica, alle pendici orientali del Monte Circolo, che gli ha dato il nome. Fanno parte del comune tre frazioni: Le Chiuse, L'Osteria e Cerro, ognuna con le sue peculiarità.

Fossa, tesoro storico e naturale abruzzese

Storia: dalle tracce umane preromane all'ultimo terremoto

Fossa ha una storia che risale all'epoca preromana, con le prime tracce di presenza umana risalenti ai Vestini, come testimoniano i resti di fortificazioni sul Monte Cerro e la Necropoli di Fossa del IX secolo a.C.

Durante l'epoca romana, il territorio assiste allo sviluppo di Aveia, città che diventa Prefetto e Municipio romano fino alla terza guerra sannitica. Successivamente, il territorio viene incorporato a Roma.

Le alluvioni e le invasioni barbariche portarono alla sovrapposizione dell'antica città romana con il nuovo borgo medievale, che si sviluppa lungo la dorsale della dolina carsica con un insediamento ad andamento concentrico intorno al recinto fortificato.

L'espansione del borgo inizia alla fine del XIII secolo lungo la strada principale posta al di sopra del declivio del monte. Il paese subisce numerosi passaggi di proprietà, da famiglie nobili come Berardi, Fossa, Colonna e Barberini.

Fossa ha anche subito gli effetti del terremoto dell'Aquila del 2009, che ha causato danni, vittime e crolli.

Conclusioni

Fossa è un comune immerso nella storia e merita una visita. Dal centro storico, con le sue stradine e i suoi vicoli, alla dolina carsica, alle frazioni che lo circondano, il paese offre tante bellezze naturali e storiche da ammirare. Venite a scoprire questo piccolo tesoro abruzzese!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022