Fornovo San Giovanni
Benvenuti a Fornovo San Giovanni
Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Fornovo San Giovanni, un piccolo comune bergamasco situato nella Gera d'Adda. Con i suoi 3364 abitanti, Fornovo San Giovanni è un luogo ricco di storia e di tradizioni che mi ha sempre affascinato.
Storia
Il territorio di Fornovo San Giovanni ha una storia molto antica. Già in epoca preromana, la zona era un posto sicuro per gli abitanti che cercavano riparo dalle alluvioni del fiume Serio e dei torrenti da esso derivati. Oggi, molti dei reperti di quell'epoca si possono trovare conservati nel Museo Archeologico di Bergamo e nel Museo Civico Archeologico di Fornovo.
Durante l'Impero Romano, il borgo raggiunse una certa importanza grazie alla presenza di una strada che lo collegava a Crema ed a Bergamo. Numerosi sono i reperti risalenti a questo periodo, tra cui monete dell'età imperiale, lapidi funerarie e votive, utensili e persino una scultura marmorea.
Con la fine della dominazione romana si verificò l'arrivo dei Longobardi, che scelsero Fornovo San Giovanni come importante centro della pianura. Anche di questo periodo storico sono giunti molti resti (utensili da guerra ed una piccola necropoli) che ci aiutano a comprendere come fosse la vita di allora.
Nel periodo medievale, il paese fu dominato da feudatari, il primo dei quali fu il vescovo della diocesi di Cremona. La supremazia vescovile fu messa in discussione dai conti Gisalbertini di Bergamo che furono sconfitti nel corso dell'anno 1019.
La chiesa di San Giovanni Battista
La chiesa di San Giovanni Battista è uno dei luoghi più importanti di Fornovo San Giovanni. Edificata su un antico edificio di culto pagano dedicato al dio Giove, venne ampliata più volte nei secoli successivi, diventando la chiesa parrocchiale del comune. L'attuale facciata, in cotto a vista, è attribuita all'architetto Pellegrino Tibaldi.
Arte e cultura
Fornovo San Giovanni è un comune ricco di arte e cultura. Tra le varie opere d'arte presenti nel territorio si può ammirare la pala ''Madonna con il Bambino e i santi Antonio Abate e Bernardino da Siena'' dipinta da Lorenzo Lotto, conservata nella chiesa di Santa Maria in Selva.
Economia e territorio
L'economia di Fornovo San Giovanni si basa soprattutto sull'agricoltura e sulla produzione di energia elettrica grazie alla centrale idroelettrica situata sul fiume Serio. Il territorio è attraversato dal Sentiero della Bassa Via della Gera, un percorso escursionistico che permette di scoprire le bellezze naturali del luogo.
Eventi
Numerosi sono gli eventi che si tengono a Fornovo San Giovanni durante l'anno. Tra i più importanti ci sono la Fiera di San Rocco, patrono del comune, che si tiene in agosto e che raccoglie venditori provenienti da tutta Italia e la sagra alimentare del Risotto alla Pilota, una manifestazione dedicata al piatto tipico di Fornovo San Giovanni.
Insomma, Fornovo San Giovanni è un comune da scoprire e ammirare, che racchiude in sé la storia, l'arte e le tradizioni della Lombardia. Se avete modo di visitarlo, non ve ne pentirete!