Forno Canavese

Benvenuti nel Comune di Forno Canavese

Ciao a tutti! Siamo qui per parlare della bellissima cittadina di Forno Canavese, situata nella città metropolitana di Torino in Piemonte, Italia. Con i suoi 3235 abitanti, il comune si trova sulle primissime elevazioni montuose del Canavese, attraversato dal Viana (torrente) e ha una superficie di 16,7 chilometri quadrati. La quota più elevata si tocca sulla cima del monte Soglio (1971 m s.l.m.).

Origini del Nome

Il toponimo è legato alla presenza di numerosi forni di calce nel territorio circostante al paese. Questo aspetto ha avuto un'importanza notevole per la cittadina, tanto che nello stemma è raffigurato un forno con il motto latino ''"Virtus et labor ad solium ducunt"''.

Scopri Forno Canavese: storia, monumenti e attrazioni.

Storia

La presenza di reperti archeologici testimoniano dell'esistenza di un insediamento abitato a Forno Canavese in epoca romana. Durante il medioevo il borgo fu feudo dei Valperga, dinastia nobiliare del Piemonte, e dei marchesi del Monferrato fino al 1631, quando passò poi ai Savoia. Fino al 1926 il nome del paese fu Forno di Rivara.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, nell'autunno del 1943, un gruppo partigiano della zona costituì la Brigata Monte Soglio. La zona attorno alla montagna fu teatro di scontri con le forze nazifasciste; tra questi l'episodio più famoso è la battaglia del monte Soglio dell'8 dicembre 1943. Tra le file dei partigiani si contarono 25 caduti, sette dei quali, fra cui coloro che furono insigniti della Medaglia d'oro al valor militare Saverio Papandrea e Bartolomeo Grassa, morirono in combattimento, mentre gli altri diciotto, dopo la cattura, vennero fucilati davanti alla casa del Fascio di Forno il 9 dicembre.

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Forno Canavese è una bellissima cittadina che offre molti luoghi di interesse turistico. Partiamo dalla Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine, situata nel centro storico della cittadina. Si tratta di un edificio barocco del XVIII secolo, che custodisce al suo interno numerose opere d'arte.

Il Santuario dei Milani, situato sulla collina di Santa Maria dei Milani, è stata la chiesa principale del paese fino alla costruzione della Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine. Le leggende raccontano che in questo santuario è possibile ammirare un bellissimo affresco della Vergine incorniciato dall'oro e, in un'altra parte dell'edificio, è possibile vedere una statua di San Giuseppe che pare si muova.

La Cappella di San Bernardo è un'altra attrazione imperdibile nel territorio di Forno Canavese. Inaugurata il 4 settembre del 1497, al suo interno si trova un affresco restaurato nel 1993 e un'iscrizione in caratteri gotici datata alla fondazione dell'edificio.

Infine, c'è il Mulino di Val, un mulino in stile olandese situato in posizione panoramica, che offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante.

Società

Per quanto riguarda l'evoluzione demografica, dal censimento del 2001 al 2011, la popolazione del Comune di Forno Canavese è diminuita del 4,4%. La cittadina è parte della Comunità Montana Alto Canavese che si occupa di attività culturali e di sviluppo turistico della regione.

Amministrazione

Forno Canavese è un comune governato da un sindaco e dal Consiglio Comunale. L'attuale sindaco del Comune di Forno Canavese è il Dott. Fabrizio Grassi.

Note

Vi consigliamo di fare un salto nella bella cittadina di Forno Canavese e di visitare i luoghi sopra menzionati. La cittadina offre molte altre attrazioni e cose da fare, come Camminate nella natura, escursioni in bicicletta e passeggiate a cavallo. In bocca al lupo per il vostro viaggio!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 27 Feb 2022