Formignana

Benvenuti a Formignana!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Formignana, una piccola località nella provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna. Questa zona ha una popolazione di 2.680 persone e fino al 31 dicembre 2018 era un comune autonomo. Da quel giorno si è unito al comune di Tresigallo per creare il nuovo comune di Tresignana. Qui sotto vi racconto brevemente la storia di Formignana e vi elenco i suoi punti di interesse.

Storia

Formignana ha una storia lunga e interessante. Si crede che la località esista fin dal 870, quando Papa Adriano II riconosceva ai fratelli Firmignanus i possedimenti terrieri della ''Corte Forminiana''. L'attuale nome del paese deriva da questo. La Corte, che all'epoca aveva confini molto più ampi di quelli di oggi, fu oggetto di diatribe fra la chiesa di Ferrara e quella di Ravenna fino al definitivo passaggio al ducato degli Este nel 1251.

Dall'Risorgimento sino al 1908, Formignana faceva parte del comune di Copparo, ma poi si staccò diventando un comune autonomo assieme ad altri paesi. Nel 1961 Tresigallo, una frazione di Formignana, divenne a sua volta un comune autonomo.

Formignana, tesoro nascosto in Emilia-Romagna

Monumenti e luoghi d'interesse

Formignana è una località piccola ma offre dei bei monumenti e luoghi di interesse.

Architetture religiose

La Chiesa di Santo Stefano Papa e Martire di Tresignana, costruita tra il XII e il XIX secolo, è un capolavoro dell'architettura religiosa.

Architetture civili

La Palazzina municipale, Piazza Unità e il Teatro di Formignana sono i principali edifici civili della zona. Quest'ultimo è situato nella vecchia stazione radio e merita sicuramente una visita.

Altri monumenti

Il monumento ai soldati di Formignana caduti durante la prima e la seconda guerra mondiale è un importante simbolo della tolleranza e dell'unità del paese.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Formignana è cresciuta nel tempo. Nel 1921 erano solo 1.652 persone, nel 1951 erano 2.590 persone e oggi ci sono 2.680 abitanti.

Amministrazione

Formignana è governata da un'amministrazione comunale. Dal 1908, molte amministrazioni si sono succedute, portando avanti le tradizioni e le diversità culturali che rendono unica la zona.

Conclusioni

In sintesi, Formignana è una piccola località nella provincia di Ferrara in Emilia-Romagna con una lunga storia e molti luoghi d'interesse da visitare. Se avete la possibilità di passare di qui, non mancate di visitare la Chiesa di Santo Stefano Papa e Martire, il Teatro di Formignana e il monumento ai soldati di Formignana caduti durante le guerre. Spero che questo breve viaggio virtuale abbia stimolato la vostra curiosità su questa zona meravigliosa!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 26 Dic 2022