Formigliana

Benvenuti a Formigliana!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune nel Piemonte, di cui forse non avete mai sentito parlare: Formigliana. Con soli 501 abitanti, questo paesino della provincia di Vercelli non è certo una metropoli, ma ha comunque una storia interessante e qualche curiosità da scoprire.

La storia di Formigliana

Formigliana è stata menzionata per la prima volta in un documento dell'882, quando l'imperatore Carlo il Grosso l'ha donata alla Arcidiocesi di Vercelli insieme ad altre terre. Questa concessione è stata poi confermata da Ottone III di Sassonia nel 999 e nel 1000. Il paese è sempre stato strettamente legato alla famiglia Avogadro, che ne ha fatto feudo fin dal 1170. Il loro stemma, composto da fasce d'oro e di rosso, è oggi ancora presente nel gonfalone di Formigliana.

Formigliana: storia, società e curiosità di un piccolo comune piemontese

La società e l'evoluzione demografica

Formigliana non conta che 501 abitanti, ma questo non significa che non sia un luogo vivace e accogliente. Sono presenti alcune attività commerciali e artigianali, che rendono il paese un luogo ideale per chi cerca tranquillità senza doversi spostare troppo lontano dai centri abitati. Per quanto riguarda l'evoluzione demografica, si è assistito a una leggera diminuzione della popolazione negli ultimi anni, ma il paese è ancora ben lontano dalla sparizione.

Infrastrutture e trasporti

Una curiosità interessante riguarda la tranvia Vercelli-Biella, che ha servito Formigliana tra il 1890 e il 1933. Questo mezzo di trasporto pubblico, oggi scomparso, era molto utilizzato dalle persone che volevano spostarsi tra le due città. Oggi, la principale via di comunicazione è la SP5, che attraversa il centro del paese e lo collega a Vercelli e a Biella.

L'amministrazione

Come tutti i comuni italiani, anche Formigliana ha un'amministrazione locale che si occupa di gestire i servizi pubblici e di prendere decisioni importanti per la comunità. Se avete bisogno di informazioni o di rivolgervi a qualche ufficio, potete contattare il Comune di Formigliana tramite il sito ufficiale o recandovi in persona presso la sede in Via Roma 23.

Note, progetti e collegamenti esterni

Per concludere, vi segnalo che Formigliana ospita una piccola chiesa dedicata a San Giovanni Battista, risalente al XV secolo e restaurata di recente. Se siete amanti dell'arte sacra, vale la pena fare una visita! Inoltre, se volete saperne di più sul paese, potete consultare la pagina su Formigliana su Wikipedia o visitare il sito ufficiale del Comune. Vi auguro una buona scoperta di questo angolo di Piemonte!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 13 Set 2022