Magreta

Magreta: una comunità storica vicina a Modena

Cari lettori, oggi vi parlerò di Magreta, una frazione del comune di Formigine, nella provincia di Modena. Con una popolazione di 4505 abitanti, Magreta è situata nella pedemontana della provincia e fa parte del Distretto Ceramico Modenese. La zona è famosa per il Parmigiano-Reggiano e l'Aceto Balsamico di Modena.

La geografia fisica di Magreta

Magreta si trova a 12 km da Modena, a 23 km da Reggio Emilia e a 61 km da Bologna. È attraversata dalla provinciale Sp 15 che inizia a Sassuolo e termina sulla Strada statale 9 Via Emilia. Il casello autostradale Autostrada A1 (Italia)-Autostrada A22 (Italia) è a soli 11 km di distanza dal centro abitato.

Magreta: Storia, Monumenti e Cucina della Comunità vicina a Modena

La storia di Magreta

Magreta ha una storia che risale al IX secolo. Qui viveva la famiglia Da Magreda, che si interessò alla politica e agli affari di Modena. Nel XI secolo, si verificarono rivalità con Reggio Emilia riguardo alla divisione dell'acqua del fiume Secchia. Nel 1191, Cacciaguerra Da Magreda e il fratello Guido prestarono giuramento e diventarono signori di Sassuolo. I Da Magreda vendettero anche il loro castello a Nicolò III d'Este, che lo regalò a sua figlia Margherita. Attualmente, le mura del castello esistono sotterranee all'oratorio di Santa Maddalena di Canossa. Un affresco che rappresenta il castello di Magreta è presente nel castello di Fiorano Modenese.

Durante la ristrutturazione della chiesa parrocchiale, sono stati scoperti reperti e oggetti medievali, e uno scheletro appartenente a don Ludovico Antonio Bartolamasi, rettore della Chiesa.

I monumenti di Magreta

Fra i principali monumenti di Magreta, si trovano la chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria Santissima, l'oratorio di Santa Maddalena di Canossa che conserva parte delle mura del castello, la torre del Colombarone risalente al periodo medioevale, la cappella dedicata a San Gaetano da Thiene, la cappella di Tabina, la Villa Carbonieri, la Villa Palmieri, e la Villa Poli.

Un bellissimo esempio di architettura religiosa del '500 si può trovare nell'oratorio settecentesco dedicato a Faustino e Giovita, che rappresenta la prima chiesa di Magreta, bruciata dai soldati spagnoli nel XVI secolo.

Cosa offre la comunità di Magreta

Magreta offre sempre qualcosa da fare! Come ogni comunità, la città organizza eventi durante tutto l'anno. Tra i principali eventi, abbiamo la Sagra di San Bernardino, la festa patronale dedicata a San Bernardino da Siena, che si tiene il primo fine settimana di giugno. La Festa della Birra, organizzata nell'area feste di Magreta, attira visitatori da tutta la provincia. Infine, il Mercato dell'Antiquariato, che si svolge il terzo fine settimana di ogni mese e offre una vasta gamma di prodotti antichi.

Magreta è anche famosa per la sua cucina deliziosa. Tra le specialità locali, abbiamo la pasta ripiena, le crescentine e la zuppa di fagioli. Ci sono inoltre diversi ristoranti dove potrete gustare queste prelibatezze.

Conclusioni

In sintesi, Magreta è una comunità che vanta una storia affascinante e un patrimonio culturale solido. Grazie alla presenza di monumenti e chiese, i turisti possono conoscere meglio la zona e godere di una vista panoramica della pedemontana. Insieme a eventi annuali e buon cibo, Magreta è una meta da non perdere!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 25 Gen 2023