Formigine

Formigine: una città con una lunga storia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Formigine, una città situata in Emilia-Romagna. Questa città ha una storia molto interessante che si estende fino all'epoca celtica.

Fondazione

In passato Formigine era abitata dai Boi, una tribù celtica che si insediò nell'area compresa tra il Taro e il Reno nel 400 a.C. Questa tribù fu conquistata dai Romani e ciò causò una latinizzazione dei celti o celto-liguri, la quale portò alla nascita della lingua locale appartenente al ceppo delle lingue gallo-romanze.

Nel X secolo, fu costruita una piccola chiesa, testimone della presenza di una popolazione stanziale formiginese. Nel 1200, si decise di fortificare Formigine e nel 1318 il castello di Formigine fu affidato a una famiglia dell'aristocrazia modenese. Nel XIV secolo, l'abitato aveva raggiunto una certa consistenza e ha subito diverse trasformazioni.

La storia millenaria di Formigine: dalle tribù celtiche alla sede comunale

Periodo dei Pio

Dal 1394 il castello venne affidato ad Azzo da Castello e dopo la sua scomparsa, il dominio del signore di Carpi Marco I Pio si affermò a Formigine. Nel periodo della massima potenza raggiunta dai Pio, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, Formigine fu eletta sede podestarile insieme con altre città. Nel 1524, sulla torre principale del castello fu posto un orologio e l'abitato era la parte all'interno delle mura del castello. Nel 1648, Francesco I d'Este cedette il feudo di Formigine al marchese Mario Calcagnini e nel 1660 lungo la cortina muraria del castello furono costruite nuove prigioni.

Secoli XX e XXI

Nel 1945, Formigine e il suo castello furono bombardati e nel 1946 gli eredi dei Calcagnini decisero di vendere il castello, che venne acquisito dal comune per diventare la nuova sede comunale. Dopo alcuni anni di restauro, nel 2007 il castello fu riaperto al pubblico e nel nuovo municipio fu spostata la sede comunale.

Nei primi anni 2000, il castello cittadino è stato oggetto di nuovi e importanti scavi archeologici, condotti dall'Università Ca' Foscari Venezia su richiesta dell'amministrazione comunale e della Soprintendenze per i beni archeologici dell'Emilia Romagna.

Questo scavo ha rivelato numerosi aspetti della storia quotidiana, sociale, economica e militare dell'allora borgo formiginese. Si è scoperta una relativa distanza tra la chiesa oggi situata all'interno del castello e l'abitato, e la forte militarizzazione dell'intera zona a partire dalla costruzione della fortificazione principale, a difesa del lato orientale del territorio modenese.

Conclusioni

Formigine è una città italiana che ha una storia lunga e interessante. Questa città ha subito diverse trasformazioni e il suo castello è stato protagonista di importanti eventi storici. Oggi, grazie agli scavi archeologici condotti nei primi anni 2000, possiamo scoprire ancora di più sulla storia di questa città. Grazie per avermi letto!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 25 Gen 2023