Formigara

Formigara: un comune ricco di storia e bellezze naturali

Formigara, noto anche come Furmighèra in dialetto locale, è un comune italiano situato nella provincia di Cremona, in Lombardia. La cittadina conta circa 1003 abitanti e si distingue per la sua ricca storia e le numerose bellezze naturali presenti sul suo territorio. In questo articolo andremo alla scoperta di alcune delle principali attrazioni che meritano una visita.

Storia: la famiglia dei Marchesi di Formigara

La cittadina di Formigara ha una lunga storia che risale fino al XVII secolo, quando la famiglia Archetti, una famiglia di ricchi mercanti, acquistò il feudo di Formigara. Nel 1743, l'imperatrice Maria Teresa d'Austria insignì la famiglia del titolo di Marchesi di Formigara e Baroni del Sacro Romano Impero. La famiglia possedeva anche alcune proprietà a Brescia e a Santa Giustina presso Castenedolo. Tra gli esponenti della famiglia si può citare il cardinal Giovanni Andrea Archetti, un importante esponente religioso amico della zarina Caterina II di Russia.

Nella chiesa del complesso di Santa Giustina, è possibile ammirare una lapide che riporta il riferimento al feudo di Formigara: "MONUMENTUM JOAN ANTONI ARCHETTI C.A. CONSULIIS IMP. CAES. AUG. DYNASTAE FORMIGARIENSIUM".

Nel 1841, il comune si espande incorporando il territorio di Cornaleto che ne diventò una delle frazioni.

Formigara: storia e natura tra le bellezze di Lombardia

Monumenti e luoghi d'interesse

Formigara vanta molte bellezze architettoniche, in particolare quelle di carattere religioso. Tra le principali si annovera la Chiesa dei Santi Nazario e Celso, situata all'interno del paese, e la Chiesa di Sant'Andrea apostolo, che si trova nella frazione di Cornaleto. Entrambe sono caratterizzate da un'architettura religiosa classica e ospitano numerose opere d'arte.

Società

La cittadina presenta una popolazione stabile e la sua evoluzione demografica è sempre stata costante nel corso degli anni.

Per quanto riguarda l'istruzione, Formigara dispone di una scuola dell'infanzia. Per gli altri servizi d'istruzione è possibile far riferimento all'Istituto comprensivo Pizzighettone-San Bassano.

Fra gli eventi che richiamano turisti e visitatori, ricordiamo i "Canti della Merla", che si tengono gli ultimi due giorni di gennaio e il primo febbraio sul sagrato della chiesa, in cui si svolgono i tradizionali canti dei Giorni della merla, e la "Sagra", la quarta domenica di settembre, che offre l'opportunità di visitare mercatini, bancarelle e mostre.

Geografia antropica

Cornaleto è l'unica frazione di Formigara, che è stata aggregata al comune nel 1841. La frazione si caratterizza per un'impronta rurale e conserva numerose testimonianze della sua storia.

Infrastrutture e trasporti

Il territorio di Formigara è attraversato da due strade provinciali: la CR SP 13 che collega Pizzighettone a Montodine e la CR SP 38, che unisce Pizzighettone a Cappella Cantone.

Esiste anche un servizio di autobus che collega la località al capoluogo di provincia Cremona e ai paesi contermini.

Amministrazione

L'amministrazione del comune è affidata a un sindaco, a un consiglio comunale e a una giunta.

Note

Voci correlate

Fra le principali voci correlate della cittadina, si annoverano il fiume Adda, il Parco Adda Sud, la Riserva naturale Adda Morta - Lanca della Rotta e l'Unione del Gerundo.

Altri progetti

Per maggiori informazioni sulle bellezze di Formigara, è possibile consultare il sito web del comune.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 8 Apr 2022