Formicola

Scopriamo il Comune di Formicola, nella provincia di Caserta

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di un piccolo Comune nella provincia di Caserta, chiamato Formicola. Situato in una vallata tra i monti dell'alto casertano, ai piedi del Monte Sant'Erasmo, questo paese conta circa 1360 abitanti ed è ricco di storia e di luoghi d'interesse.

La storia di Formicola

Come molte località italiane, il nome di Formicola ha delle origini antiche e interessanti. Deriva dall'ebraico "fhor-michol" che significa "bollente ruscello", in riferimento alla presenza di fonti di acqua calda nella zona di Trebula. La zona è stata abitata fin dal IX secolo, con la parte più antica del paese che si trova a Maiorano.

Durante la dominazione angioina, il feudo della baronia fu assegnato a Frapane e successivamente, nel 1306, fu dato a Tommaso de Marzano. Nel 1420, il nobile Cubello d'Antignano di Capua fondò un feudo, che nel 1445 diventò feudo dei signori della Ratta. Nel 1465, la città fu affidata a Diomede I Carafa e la sua dinastia rimase a capo del feudo fino all'abolizione di quest'ultimo ad opera di Giuseppe Bonaparte nel 1806.

Nel corso del tempo, molti edifici storici sono stati eretti nel paese, come la torre merlata distrutta nel XVIII secolo ma ancora visibile a Pontelatone, dove se ne trova una gemella. Nel 1806, fu fondata l'accademia arcadia "il Caprario" da Francesco II Carafa, e nel 1945, Formicola entrò a far parte della neocostituita Provincia di Caserta.

Formicola: scopriamo un comune storico della provincia di Caserta

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete amanti dell'arte e dell'architettura, Formicola non vi deluderà. Tra i principali monumenti religiosi ci sono la chiesa di Santa Cristina, costruita nei pressi dell'anno 1000 e poi sostituita da un maestoso edificio neoclassico nel XVIII secolo. La chiesa ospita una reliquia della Martire di Bolsena, da cui prende il nome.

Un altro luogo religioso interessante da visitare è il Santuario di Santa Maria a Castello, costituito come eremo dai Verginiani intorno alla seconda metà del XII secolo, dopo che i monaci bianchi furono costretti ad adottare la regola benedettina di Benedetto da Norcia.

Infine, la chiesa di Ognissanti - Fondola è un'altra meta da non perdere. Si hanno notizie di questa chiesa fin dal 1282 e si trova su un terreno denominato "fundus de Sancti", che dà il nome a tutta la borgata.

Conclusioni

Formicola è una meta turistica poco conosciuta ma ricca di storia e di luoghi d'interesse. Se cercate un'esperienza autentica e fuori dai soliti percorsi turistici, vi consiglio di visitare questo affascinante paese e scoprire la sua storia millenaria.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 5 Feb 2023