Forlì del Sannio
Forlì del Sannio: un gioiello di paese in Molise
Forlì del Sannio è un piccolo comune italiano di soli 629 abitanti, situato nella provincia di Isernia, in Molise. Questo paese è collocato nel cuore degli Appennini, precisamente nel punto in cui l'Appennino centrale cede il passo all'Appennino meridionale.
Conosci il territorio di Forlì del Sannio?
Il territorio di Forlì del Sannio si presenta prevalentemente montano, attraversato dal torrente Vandrella e si trova alle Bocche di Forlì. L'altitudine massima è di 1130 m s.l.m. e quella minima è di 370 m s.l.m.
La storia di Forlì del Sannio
La denominazione “Fòrli” è attestata sin dalle prime fonti sull'insediamento; così si chiamava il paese dai primi feudatari che lo governavano a partire dal X secolo fino alla fine del XIX secolo. Fino agli inizi dell'Ottocento ha fatto parte dell'Abruzzo Ultra, per poi venire ceduto al Contado del Molise. Nel 1970 passò alla neonata provincia di Isernia. Nel corso degli anni, Forlì del Sannio ha subito un calo crescente degli abitanti, a causa del fenomeno dell’emigrazione, che iniziò già durante la seconda guerra mondiale.
La società di Forlì del Sannio
La popolazione di Forlì del Sannio ha visto un calo crescente a causa del fenomeno dell'emigrazione. Oggi conta solo 629 abitanti, che fanno di questo comune un paese tranquillo e rurale.
L’economia di Forlì del Sannio
Forlì del Sannio è una stazione climatica di interesse naturalistico, circondata interamente dalla bellezza dei boschi, che la rende una meta ideale per le escursioni. Il monumento ai Caduti della Grande Guerra, la suggestiva Via Tolfo con edifici in pietra, il Chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie e le Mura Ciclopiche in località Canonica sono tutte mete da visitare. Inoltre, è possibile fare escursioni, anche giornaliere, al vicino Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Accessibile allo stesso modo il comprensorio sciistico di Roccaraso, uno dei più importanti dell'Italia centro-meridionale.
L’amministrazione di Forlì del Sannio
L'amministrazione di Forlì del Sannio è guidata dal sindaco Sergio Lerza, membro della lista civica. Il comune è stato gemellato con nessun'altra città.
Note e collegamenti esterni
Per maggiori informazioni riguardo il territorio di Forlì del Sannio, potete visitare il sito della Provincia di Isernia oppure del Comune di Forlì del Sannio.