Forio
Benvenuti a Forio: il Comune più esteso di Ischia
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Forio, un comune situato nella parte occidentale dell'Ischia, l'isola famosa per le sue terme e le spiagge incantevoli. Con i suoi 13,08 km² di territorio, Forio è il comune più esteso dell'isola e conta una popolazione di circa 17.450 abitanti. Vi invito a scoprire insieme tutte le sue curiosità e i luoghi di interesse da visitare.
Geografia fisica
Forio si trova nella parte occidentale dell'isola di Ischia e può vantare la presenza di luoghi incantevoli come la spiaggia di Citara e l'isola Pietra Bianca. Conoscete quest'ultima? Si tratta di una bellissima isola di fronte alla spiaggia di Citara che si può raggiungere in barca. Un'esperienza da non perdere se vi trovate da queste parti.
Origini del nome
La storia del nome di Forio è piuttosto interessante. Secondo alcuni studiosi, il termine deriverebbe dal greco "chorìon" (villaggio), mentre per altri il nome deriverebbe dal greco "phòros" (ferace-fertile). C'è anche una leggenda che racconta che un castellano del Castello Aragonese (Ischia) stanco di vivere con quattromila persone, disse "Fuori io!" e se ne andò dall'altra parte dell'isola a fondare Forio. Chissà quale di queste ipotesi è la più veritiera?
Storia
Forio ha una storia antica e ricca di eventi. Nel corso dei secoli ha subito diverse invasioni da parte dei Saraceni, che hanno lasciato segni indelebili nella cultura e nell'architettura del paese. Nel periodo post-bellico, invece, Forio ha visto un grande fermento culturale grazie alla presenza di molti artisti internazionali, attratti dalla bellezza dei luoghi e dalla cordialità dei residenti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Ma passiamo ora ad esplorare i monumenti e i luoghi di interesse del comune. L'architettura religiosa è particolarmente interessante, infatti, ci sono numerose chiese da visitare. Uno dei luoghi più importanti è la Chiesa di San Carlo Borromeo, risalente al 1620, che presenta una pianta a croce latina e un'aula a navata unica. Al suo interno, si può ammirare la statua lignea della Madonna della Libera, un'opera del Settecento molto venerata dalla comunità locale.
La Chiesa di San Gaetano, invece, risalente al 1655, presenta dipinti di Alfonso Di Spigna, uno dei più grandi artisti della regione. La chiesa di S. Maria al Monte, invece, risale al 1596 e offre una vista panoramica sulla collina da cui prende il nome. La chiesa di S. Maria Visitapoveri è del XVII secolo, ed è consacrata alla Madonna delle Grazie. Interessante la doppia facciata, che affaccia sulla piazza del Municipio da un lato e sul cortile dall'altro. Ultima ma non meno importante è la chiesa di San Leonardo Abate, che sorge nel centro dell'abitato di Panza ed è datata prima del 1536.
Conclusioni
Come avete visto, Forio è un comune tutto da scoprire, con una storia antica e un patrimonio culturale molto interessante. Vi consiglio di visitare tutte le chiese presenti nel territorio comunale, ma soprattutto di godervi le bellezze naturali del luogo, come la spiaggia di Citara e l'isola Pietra Bianca. Vi assicuro che non ve ne pentirete!