Forino

Benvenuti a Forino

Ciao amici, vi do il benvenuto a Forino, un comune campano che vanta una storia millenaria. Forino si trova a circa 11 km dal capoluogo Avellino ed è circondata da sette monti di altezza inferiore ai 1000 metri. Qui la natura è ancora intatta, con numerosi boschi cedui e la coltivazione del Corylus avellana. Nelle prossime sezioni, vi racconterò alcune curiosità sulla storia di Forino e sui suoi simboli.

Geografia fisica

Forino è situata in una piana circondata dai monti Faliesi, Esca, Boschitello, Piana, Romola, San Nicola, e Poggio Tirone. Oltre al capoluogo, il comune è composto dalle frazioni Castello, Celzi e Petruro.

Forino: natura e storia millenaria in Campania

Storia

Forino ha una lunga storia che inizia in epoca pre-romana con sporadici ritrovamenti nel territorio. In seguito, il paese fece parte della colonia romana di ''Venera Livia Abellinatum'' e fu caratterizzato dalla presenza di costruzioni riconducibili a Villa romana. La zona fu interessata dal passaggio del grande acquedotto romano detto Claudio "Fontis Augustei Acquaeductus". Qui l'acquedotto si sviluppò in galleria; la sua costruzione dovette durare parecchi anni. Questo diede luogo ad insediamenti stabili nella conca da parte di vari gruppi di schiavi e funzionari addetti alla direzione dei lavori, dando impulso alla formazione del "locus Forini".

Forino fu anche interessata dall'attraversamento dei vari popoli invasori, come i Bizantini e i Longobardi. Nel 663 a Forino fu combattuta una grande battaglia tra i Bizantini guidati da Saburro e le truppe longobarde del Duca e principi di Benevento Romualdo I di Benevento, risoltasi con la vittoria di queste ultime.

Nel Medioevo, Forino fu di proprietà dei Francisio, degli Hobemburg, dei Monfort, degli Orsini, dei Cicinello e dei Cecere fino a quando, nel 1604, il feudo fu acquistato dai Caracciolo, che ne tennero il dominio sino alla cessazione della feudalità. In quell'anno la Regia autorità elevò a titolo di principato la terra di Forino e Ottavio Caracciolo a primo principe di Forino.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Forino sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2017. Lo stemma raffigura uno scudo sorretto da due rami di alloro e con al centro un aquila bicipite coronata, simbolo dell'Impero Romano. Il gonfalone presenta i colori bianco e azzurro, i colori della Vergine Maria, patrona di Forino insieme a San Nicola di Mira, protettore del paese.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di una meta per le vacanze che unisca il piacere della natura con la storia e la cultura, Forino è l'ideale. Qui potrete godere di un paesaggio incontaminato circondati dalla storia millenaria di questa terra, rappresentata dai simboli del comune. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022