Forgaria nel Friuli

Forgària nel Friuli: un paese geograficamente particolare

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Forgària nel Friuli, un piccolo comune italiano con una popolazione di 1706 abitanti situato nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Il paese ha una posizione geografica particolare, infatti si trova nella provincia di Udine al di là del Tagliamento, e per questo motivo, risente anche delle influenze storiche e linguistiche del Friuli Occidentale. La sua superficie territoriale varia dai 270 m s.l.m. del centro comunale, ai 841 m s.l.m. di "Mont di prât", fino ai circa 1000 m s.l.m. di "piè di cuar" ed ai 1200 m s.l.m. circa della malga ricovero casera.

La storia di Forgària nel Friuli

Forgària nel Friuli è sempre stata parte della provincia di Udine, ad eccezione del periodo dal 1968 al 1969, in cui è stata assegnata alla provincia di Pordenone. Nel 1976, il comune è stato colpito dal terremoto del Friuli, che causò enormi danni e distrusse gran parte dell'edilizia locale.

Forgària nel Friuli: piccolo comune, grande storia e natura

Simboli e onorificenze

Lo stemma e il gonfalone di Forgària nel Friuli sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1969. Lo stemma è semipartito troncato, con alcune parti geometriche di rosso su argento, uno scaglione nero su sfondo dorato e una torre merlata d'oro accollata da due gigli. Il gonfalone è un drappo troncato di nero e bianco.

Inoltre, il Dott. Mario De Franceschi, medico condotto del paese, è stato nominato cavaliere della Repubblica per meriti conseguiti durante il terremoto del 1976.

Luoghi d'interesse in Forgària nel Friuli

Se visitate Forgària nel Friuli, non potrete non visitare la Chiesa di San Lorenzo Martire, costruita nel XVIII secolo al posto dell'antica pieve medievale e completamente risistemata dopo il terremoto del Friuli del 1976. Inoltre, potrete esplorare l'altipiano del Monte Prat, raggiungibile da Forgaria, che offre un'esperienza unica nell'arco della sua conca naturale. Qui potrete soggiornare grazie a una casa per ferie e ad un albergo diffuso.

Se siete amanti della natura, non dovrete perdervi la Riserva naturale del Lago di Cornino, un bellissimo lago fornito da sorgenti sotterranee con un'acqua limpida e cristallina. Qui troverete anche la flora molto particolare e, durante il periodo natalizio, potrete partecipare alla rappresentazione di un presepio subacqueo organizzata dall'A.S.D. Friulana Subacquei di Udine.

La Casa della manualità rurale - Geis e Riscjei, situata nell'abitato di Cornino, espone attrezzi che rappresentano la vita rurale di un tempo. Potrete anche visitare il Castel Raimondo, un antico sito archeologico nel paese di Forgaria, oppure San Zuan di Flavuigne, anche conosciuto come "San Giovanni di Flagogna", sulle rovine del castello, dove si svolge una festa.

Per gli amanti della lettura, la Biblioteca Comunale di Forgària nel Friuli è stata ricostruita dopo il terremoto del 1976 e recentemente intitolata a Grazia Maria Giassi, preside della Scuola Media del paese per molti anni e autrice di poesie.

Conclusioni

In conclusione, Forgària nel Friuli è un luogo meraviglioso da visitare, con tutti i suoi tesori nascosti. Dal suo patrimonio naturale alla sua cultura e storia, Forgària nel Friuli è un vero gioiello che aspetta solo di essere scoperto. Spero che il mio riassunto vi sia stato utile e che abbiate l'opportunità di visitare questo meraviglioso paesino italiano.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022