Fordongianus

Le terme romane di Fordongianus: una scoperta unica in Sardegna

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un luogo incredibile che ho scoperto durante la mia visita in Sardegna: le terme romane di Fordongianus. Si tratta di un sito archeologico che si trova sulla riva sinistra del fiume Tirso, vicino all'abitato di Fordongianus. Le terme sono famose per le loro sorgenti termali dalle quali sgorgano acque che arrivano alla temperatura di 54 °C.

La storia e l'evoluzione delle terme di Fordongianus

Le terme di Fordongianus hanno una storia antica e ricca di avvenimenti. Sono state citate per la prima volta dal geografo Claudio Tolomeo nella sua ''Geografia'' attorno al 170 d.C. con il nome di ''Aquae Ypsitanae''. Successivamente, nell''Antonini Itinerarium'', vengono menzionate come ''Forum Traiani'' durante il dominio dell'imperatore Traiano. Durante questo periodo, la città passò da colonia a città con statuto municipale.

Il complesso termale di Fordongianus è costituito da due stabilimenti: uno più antico risalente al I secolo d.C. e uno successivo risalente al III secolo d.C. I due stabilimenti si distinguono per la diversa tecnica costruttiva, ma entrambi utilizzavano l'acqua termale delle sorgenti circostanti.

Il primo edificio, costruito con la tecnica dello ''opus quadratum'', si sviluppa intorno alla grande natatio, una piscina rettangolare di 13 m per 6,5 per 1,5 metri di profondità. L'acqua calda della sorgente veniva immessa nella piscina attraverso un sistema di regolazione della temperatura. L'edificio era dotato anche di un porticato sorretto da pilastri in blocchi di vulcanite.

Il secondo stabilimento, costruito in ''opus caementicium'' con paramento in ''opus vittatum mixtum'', presentava diversi ambienti e una pavimentazione decorata con un mosaico con tessere di cm 1,8 per 2,5. Nel corso del tempo, la pavimentazione del mosaico venne coperta con uno strato di cocciopesto.

Le terme romane di Fordongianus: storia, strutture e bellezza sarda

Le strutture delle terme: dalla natatio al ninfeo

La natatio è la struttura principale del primo edificio delle terme. Si tratta di una piscina rettangolare che si sviluppa lungo i due lati più lunghi e che era circondata da un porticato. La piscina era utilizzata per il bagno e per rilassarsi, e l'acqua calda della sorgente veniva immessa nella piscina attraverso un sistema di regolazione della temperatura.

Nelle vicinanze della natatio si possono anche osservare altre vasche minori tra cui il ninfeo, una piscina dedicata al culto delle ninfe. Questa piscina è stata dedicata alle ninfe, come attesta il ritrovamento di un'iscrizione a loro dedicata.

L'importanza culturale e turistica delle terme di Fordongianus

Le terme di Fordongianus rappresentano un importante sito archeologico e culturale della Sardegna. Attualmente, le terme sono visitabili e sono diventate, negli ultimi anni, una meta turistica sempre più ambita. La bellezza e l'unicità delle terme, unite alla loro maestosità e alla loro storia millenaria, fanno delle terme di Fordongianus una meta imperdibile per chiunque voglia scoprire la storia e la cultura della Sardegna.

Io sono rimasta incantata dalle terme di Fordongianus e mi sento di consigliare a tutti di visitarle. Non ve ne pentirete!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022