Gavignano Sabino

Alla scoperta di Gavignano Sabino: un borgo medievale sulle colline del Lazio

Gavignano Sabino è una caratteristica frazione del comune di Forano, sita nella provincia di Rieti, nel Lazio. Questo paese, che domina la valle del fiume Tevere dalla sponda sinistra, si trova a soli 3 km a sud di Forano ed è facilmente raggiungibile in auto o in treno grazie alla sua stazione ferroviaria.

Geografia fisica: la posizione di Gavignano Sabino

Gavignano Sabino si trova in una posizione privilegiata sulla collina, da cui si può ammirare il panorama della valle sottostante. Ben posizionato tra le città di Roma e Rieti, il paese è perfetto per godersi la tranquillità della campagna e nello stesso tempo essere vicini alle città più grandi.

Gavignano Sabino: Il Borgo Medievale delle Colline Lazio

Storia: dalla leggenda alla fondazione del paese

Secondo la leggenda, Gavignano Sabino sorge sulla posizione di una villa della famiglia Gabinia, da cui il suo nome "Sabinianum" o "Gabinianum". Tuttavia, ci sono teorie differenti sulla fondazione del paese, che fanno risalire la sua origine a una città chiamata "Gabiniano" o "Gabio in Sabina".

Ciò che si sa con certezza è che il paese esisteva già in epoca romana, come dimostrato dai muri in opera reticolata ancora visibili. Nel medioevo, il castello di Gavignano passò nelle mani di diverse famiglie nobili come gli Orsini, i conti di Ravenna, i principi Vaini e i De Somma.

Luoghi d'interesse: un viaggio nel borgo medievale di Gavignano

Visitare Gavignano Sabino significa immergersi in una realtà medievale, che ancora conserva le tracce del suo passato. Il borgo, che si estende su una bassa collina, è perfettamente conservato con le sue strade strette e i muri in pietra. La parte frontale del castello è andata distrutta, ma alcune tracce del passato sono ancora visibili, come il palazzo di Piazza Pellegrini e l'arco quattrocentesco che costituiva la porta di ingresso al paese.

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, risalente alla metà dell'XI secolo, è un'altra attrazione del paese. Questo edificio sacro fu completamente restaurato nel 1775 da Carlo Rezzonico, il cardinale che sarebbe diventato Papa Clemente XIII. Al suo interno si può ammirare un quadro di San Filippo Neri.

Infrastrutture e trasporti: come raggiungere Gavignano Sabino

Gavignano Sabino è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. La frazione è attraversata dalla Strada statale 657 Sabina, che collega il paese a Civita Castellana e Poggio Mirteto. Inoltre, l'Autostrada A1 (Italia) è facilmente accessibile dall'altra sponda del Tevere, nel territorio comunale di Ponzano Romano.

Per chi preferisce il treno, la stazione ferroviaria di Gavignano Sabino si trova sulla linea Firenze-Roma ed è servita dal servizio della linea FL1, che collega il paese a Poggio Mirteto, Fara in Sabina, Roma Tiburtina e l'aeroporto di Roma-Fiumicino.

Conclusioni

Gavignano Sabino è un'esperienza unica per chi vuole immergersi nella storia e visitare un autentico borgo medievale. Con la sua posizione strategica, questo paese è perfetto per chi desidera scoprire le bellezze del Lazio, dall'arte e la cultura di Roma, alle città medievali di Viterbo e Orvieto, fino alle splendide colline della Sabina e dei Monti Sabini.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 22 Mag 2022