Forano
Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Forano, un bellissimo comune della provincia di Rieti nel Lazio. Forano ha una popolazione di 3082 abitanti e si trova sui rilievi occidentali dei monti Sabini. Continua a leggere per scoprire di più su questo posto fantastico!
Geografia fisica
Territorio
Forano si trova in una posizione dominante sulla sottostante valle del Tevere. La vista dalle colline circostanti è spettacolare!
Clima
Il clima di Forano è classificato come zona D, con una media annua di 1850 GR/G. Le temperature sono piacevoli tutto l'anno, ma l'estate può diventare calda. Ricordate di portare sempre uno spray per le zanzare!
Storia
Forano ha una storia molto interessante. Il paese ha visto la luce nell'XI secolo a.C. come Vicus Sabini, ma nell'VIII secolo è stato ribattezzato "Forum Iani" dopo l'edificazione di un tempio dedicato al dio Giano. Nel territorio circostante si trovano numerose ville romane, tra cui la "Villa romana in loc. Via dei Gradini" e la "Villa romana di Sabiniano (console 505) (o di Gavignano)". Tutto ciò dimostra l'importanza dell'area sia dal punto di vista commerciale che culturale.
Nell'XI secolo, Forano divenne un feudo dei Savelli, una famiglia nobile. Successivamente, il castello di Forano passò all'Abbazia di Farfa nel XII secolo. Nel XVI secolo, il castello passò agli Strozzi e alla fine del XIX secolo, alla famiglia Sauve. Oggi il castello è di proprietà privata.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Tra le chiese più importanti di Forano ci sono la Chiesa parrocchiale della Trinità, costruita tra il 1675 e il 1682 da Luigi Strozzi, la Chiesa di San Pietro, che risale al 1049, la Chiesa di San Sebastiano, restaurata nel 1529, e la Chiesa Valdismo, costruita nel 1889 dal pastore Luigi Angelini. La campana del campanile della Chiesa Valdismo è stata fusa a Cincinnati nel 1893.
Architetture civili
All'interno di Forano si può ammirare il bellissimo Palazzo Strozzi, costruito nella seconda metà del XV secolo. Al suo interno, ci sono anche degli affreschi del XVI secolo.
Resti archeologici
Gli amanti dell'archeologia non possono perdere la Villa romana in loc. Via dei Gradini e i ruderi romani nella frazione di Gavignano, dove si trovano le murature in opus reticolatum. Ci sono anche dei mausolei come "Il Sassone", che ricorda il celebre mausoleo di Quinto Cecilio Metello Cretico sulla Via Appia.
Società
Evoluzione demografica
L'evoluzione demografica di Forano è molto interessante. Nel 1861, il comune aveva solo 2463 abitanti. Nel corso del XX secolo, la popolazione è cresciuta costantemente, raggiungendo la cifra attuale di 3082 abitanti.
Infrastrutture e trasporti
Ferrovie
Forano è ben collegato con il resto della provincia di Rieti grazie alla linea ferroviaria tra Orte e Fiumicino Aeroporto. La stazione ferroviaria più vicina a Forano è quella di Stimigliano.
Amministrazione
Forano è un comune autonomo nella provincia di Rieti. L'amministrazione locale si occupa dell'organizzazione dei servizi pubblici e del mantenimento della città.
Gemellaggi
Al momento, Forano non ha alcun gemellaggio con altre città. Ma chissà... magari in futuro!
Sport
Per gli appassionati di sport, a Forano si trova la squadra di calcio dell'A.S.D. Valle del Tevere, che gioca nel campionato di Eccellenza Lazio. Se volete assistere ad una partita, chiedete agli abitanti locali. Sono sempre pronti ad aiutare i turisti!
Note
Se decidete di visitare Forano, assicuratevi di portare la macchina fotografica e indossare scarpe comode. Le colline circostanti offrono una vista mozzafiato, ma richiedono un po' di sforzo per essere raggiunte.
Bibliografia
Per chi fosse interessato ad approfondire la storia di Forano, consiglio di consultare il libro di Elio Augusto Di Carlo "I Castelli della Sabina: dalla caduta dell'Impero Romano all'unità d'Italia".
Altri progetti
Forano è un comune davvero speciale. Se avete la possibilità, vi consiglio di visitarlo. Sono certa che non ve ne pentirete!