Arten

Alla scoperta della frazione di Arten

Arten è una frazione del comune italiano di Fonzaso, situata nella provincia di Belluno in Veneto. La frazione dista circa 2,5 km dal capoluogo comunale ed è abitata da circa 930 persone. La sua posizione è a un'altitudine di 314 m s.l.d.m.

Una storia antica

Le prime tracce di insediamento umano nel territorio di Arten risalgono a circa 2000 anni fa, quando l'area del Feltrino era popolata dalle tribù autoctone dei Reti e paleoveneti. In seguito, dopo che i Romani inglobarono la Gallia Cisalpina, l'area di Arten divenne parte della Regio X Venetia et Histria e sotto la sfera d'influenza del Municipium di Feltre. Il toponimo Arten sarebbe derivato dal termine "Art" o "Arkt" di origini retiche o celtiche, che significa "orso" o dalla parola latina "Arx" che significa rocca o fortezza. In epoca tardo-imperiale, gli abitanti della zona costruirono una struttura difensiva che sarebbe stata poi riutilizzata dai Bizantini durante la guerra Greco-Gotica. Nel 1875, furono ritrovati piatti d'argento e monili vari risalenti al periodo dell'imperatore romano Giustiniano, testimoniando l'esistenza della fortezza.

Arten: storia, arte e natura nelle Dolomiti

Luoghi d'interesse

Arten ha anche una grande fila di monumenti e luoghi d'interesse. La chiesa di San Gottardo è la chiesa parrocchiale della frazione, mentre la chiesa di San Nicolò è ubicata vicino al cimitero del paese. La villa Tonello-Zampiero è una storica residenza con affreschi realizzati dal pittore feltrino Pietro Marescalchi.

Tradizioni e folclore

Arten ospita la celebrazione del decennale ogni dieci anni dal 1855. In questa festa in onore della Madonna, la statua esposta nella chiesa parrocchiale di San Gottardo viene sollevata e portata in processione per le vie del paese. Contestualmente viene organizzato un palio delle contrade del borgo. La sagra di San Gottardo è una celebrazione religiosa in onore del patrono Gottardo di Hildesheim.

Sport

In quanto frazione di una zona montuosa, Arten offre molte opportunità per gli sport all'aria aperta come escursioni, arrampicate e passeggiate a cavallo.

Arten è un luogo storico, bello e pieno di fascino. Ogni anno ospita molte feste e sagre. La bellezza della sua natura attira numerose famiglie e turisti amanti di sport all'aria aperta che vengono a godere delle bellezze animali e paesaggistiche che offre. Se vi piace la storia, l'arte e la natura, Arten potrebbe essere la meta ideale per la vostra prossima vacanza in Italia.

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 18 Feb 2022