Bianconese
La bella Bianconese
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Bianconese, una frazione del comune di Fontevivo, in provincia di Parma. Si trova proprio sulla sponda sinistra del fiume Taro ed è distante solo 3,58 km dal capoluogo.
Geografia fisica
Bianconese sorge in una posizione pianeggiante a quota 54 m s.l.m., il che la rende facilmente raggiungibile. Infatti, il paese si trova proprio lungo l'autostrada A15 (Italia), che collega Parma a La Spezia. Inoltre, in questa zona è presente anche l'Interporto di Parma, che si estende su una superficie di oltre 2.500.000 m².
Storia
La prima menzione di Bianconese risale al lontano 980. Nel corso dei secoli, il paese è stato più volte teatro di eventi storici di rilievo. Ad esempio, nel 1189 l'imperatore Federico Barbarossa assegnò al marchese Oberto I Pallavicino numerose terre nel Parmense, tra cui appunto Bianconese. Successivamente, nel 1247, Enzo di Sardegna si accampò con il suo esercito a Bianconese durante la ribellione di Parma all'imperatore Federico II di Svevia. Infine, nel 1325 le truppe di Azzone Visconti saccheggiarono il paese durante un attacco al Parmense.
Monumenti e luoghi d'interesse
Ma veniamo adesso alle bellezze che si possono ammirare a Bianconese. La chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo è un vero gioiello. Menzionata per la prima volta nel 1186, la chiesa è stata ricostruita in stile barocco tra il 1720 e il 1730. La facciata è stata restaurata nel 2015-2016 e la chiesa conserva diverse opere d'arte di grande pregio, tra cui una pala d'altare raffigurante l'Imposizione del nome a san Giovanni Battista.
Non solo chiese, però. A Bianconese potete anche trovare due bellissime ville: Villa Cattani e Villa Regina. La prima è stata costruita tra il 1810 e il 1820 su progetto dell'architetto Paolo Gazola ed è in stile neoclassico. Purtroppo è in uno stato di profondo degrado, ma le sue linee regolari e la monumentale facciata tripartita sono ancora visibili. La villa Regina, invece, è stata ricostruita tra il 1878 e il 1880 sempre in stile neoclassico ed è così chiamata perché ne fu ospite la regina Margherita di Savoia. La facciata tripartita presenta un corpo centrale elevato su quattro livelli e il prospetto posteriore è caratterizzato da un porticato ad arco retto da colonne ordine dorico.
Conclusione
In conclusione, se siete in zona non potete non visitare Bianconese. Si tratta di un paese ricco di storia e di bellezze artistiche. Potete iniziare dalla chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo, per poi proseguire alla scoperta delle ville e degli altri tesori che troverete in questa bellissima frazione di Fontevivo.