Fontegreca

Benvenuti a Fontegreca, un comune campano ricco di storia

Benvenuti nel comune di Fontegreca, situato nella provincia di Caserta in Campania. Questa piccola città è abitata da appena 759 persone, ma ha una grande storia. Il suo nome originale era Fossaceca, ed è stata popolata dagli Osci e poi dai Sanniti. Durante il periodo longobardo, la zona è stata scelta come punto più alto e meglio difeso. In epoca normanna, è stata un feudo di Guglielmo di Fossa Ceca.

Una storia complessa

Fontegreca ha una storia lunga e complicata. In epoca feudale, la città è stata donata alla Chiesa e ha fatto parte del monastero di San Vincenzo al Volturno. Successivamente, è stata donata alla vedova del conte Ranulfo II di Alife, che ha poi donato la città a Montecassino.

Nel 1269, Fontegreca insieme ad altri comuni come Capriati a Volturno, Ciorlano e Pratella, ha fatto parte della Baronia di Prata. Dopo l'unificazione d'Italia nel 1862, il Consiglio Municipale ha deciso di cambiare il nome della città in Fontegreca. La prima parte del nuovo nome, "Fonte", deriva da una fonte di acqua freschissima, mentre la seconda parte, "greca", deriva da antichi manoscritti privati e pubblici che citavano il Comune come Fossa Graeca.

Durante la seconda guerra mondiale, Fontegreca ha vissuto giorni drammatici a causa delle requisizioni, dei rastrellamenti e della fuga forzata della popolazione sulle montagne di Gallo Matese. I tedeschi hanno anche installato il loro comando in Palazzo Parrillo. Il 28 ottobre 1943 gli americani hanno occupato Valle Agricola e il 1º novembre 1943 sono entrati nel paese di Fontegreca.

Fontegreca: la storia di un comune campano.

I simboli di Fontegreca

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 25 febbraio 2008. Il gonfalone è un drappo di giallo con la bordatura di azzurro.

La demografia di Fontegreca

Fontegreca ha avuto un'evoluzione demografica interessante. Sebbene abitata da poche persone, la città ha avuto momenti di crescita e declino nel corso della sua storia.

L'amministrazione di Fontegreca

L'amministrazione di Fontegreca è attualmente guidata dal sindaco Raffaele Guida.

Conclusioni

Speriamo che questo riassunto della storia di Fontegreca ti sia stato utile per conoscere meglio questo comune campano. Se avrai occasione di visitarlo, potrai ammirare la sua bellezza e la sua ricca storia.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 13 Gen 2022