Fontecchio
Benvenuti a Fontecchio: scopriamo la storia di questo caratteristico borgo abruzzese
Se stai cercando un posto dove immergerti nella storia e nella natura, ti consigliamo di visitare Fontecchio, un piccolo borgo della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Con i suoi 285 abitanti e la sua posizione nella valle dell'Aterno, questa piccola località appartiene alla Comunità Montana Sirentina ed al Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.
Una storia antica e leggendaria
Il borgo di Fontecchio ha le sue radici nell'epoca dei popoli italici, quando la valle dell'Aterno era abitata da diverse popolazioni come i Vestini, i Sanniti, i Marsi e i Peligni. Nel corso dei secoli, tante tracce delle passate civiltà sono state rinvenute in vari siti archeologici come "Il Castellone" e "Monte San Pio". Inoltre, non lontano dal Monte San Pio, un’antica strada romana chiamata "Iter Superequum" correva attraverso il Castellone, passando poi da Opi e Peltuinum.
Il territorio di Fontecchio durante l'epoca romana
Le emergenze architettoniche di epoca romana visibili in diverse parti di Fontecchio evidenziano l'importanza che ebbe questo territorio durante l'antichità. Il basamento del tempio dedicato a Giove è stato successivamente edificato per diventare la Chiesa di Maria. La Chiesa conserva anche un'iscrizione che riporta il nome degli "Aufigenates", antica popolazione vestina. Nel cortile del Palazzo Corvi troviamo una cisterna ed una torre d'angolo e potremo scorgere la pavimentazione in laterizio disposta a spina di pesce dietro l'abside della Chiesa di San Francesco. Tali ritrovamenti testimoniano l'importanza di questo Castrum, che fu soggetto ad alcune leggende, tra cui quella della “Montagna di Pilato”, associata a San Pio.
La Fusione dei villaggi
I villaggi di San Giovanni, San Pietro, Sant'Arcangelo, San Felice e "Fons Tichiae" si fusero intorno all'XI secolo, dando vita al "Castrum Fonticulanum". Inizialmente, tali piccole realtà mantenevano ognuna una propria chiesa, ma nel 1080-1095, fondarono la comune parrocchia di Santa Maria della Pace, tutt'oggi sede parrocchiale del paese. La valle dell'Aterno fu infestata dalle invasioni barbariche, che costrinsero gli abitanti a riunirsi in questo luogo per mantenere la loro sicurezza.
Una vacanza immersi nella storia e nella natura
Oggi, Fontecchio è un luogo ideale se cerchi pace e tranquillità. Qui potrai fare delle belle passeggiate alla scoperta della storia del posto, escursioni nella natura ed ammirare siti archeologici di grande valore. Potrai visitare il Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino, che dista pochi chilometri e sperimentare la cucina locale nei ristoranti del posto. Inoltre, in estate, ci sono diverse feste e sagre che si tengono tra le vie del paese e che offrono l'occasione per conoscere le tradizioni locali.
Se decidi di venire qui, non te ne pentirai: Fontecchio è un piccolo tesoro di storia e natura che ti riporterà indietro nel tempo.