Santa Lucia
Benvenuti a Santa Lucia di Mentana
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Santa Lucia di Mentana, o meglio, della frazione di Santa Lucia, che dal 2001 fa parte del comune di Fonte Nuova, in provincia di Roma. Con i suoi 12.178 abitanti al 2020, Santa Lucia è una tipica borgata dell'agro romano, che si estende tra la collina e la pianura lungo la via Palombarese.
Scopriamo la geografia di Santa Lucia
Santa Lucia di Mentana presenta un paesaggio prevalentemente collinare, che raggiunge un'altitudine massima di 35 metri sul livello del mare. La frazione confina con il comune di Guidonia Montecelio, delimitato dai fossi di Monte Gentile, Pratolungo e Santa Lucia, e con la frazione di Tor Lupara, che comprende il Quarto di Santa Lucia, Macchia Mancini, e il Bosco di Valle Cavallara.
La storia antica e recente di Santa Lucia
La zona di Santa Lucia è stata teatro di numerose battaglie tra Romani e Sabini tra la fine del VI e l'inizio del V secolo a.C. Nel 1867, fu anche il luogo della mancata presa di Roma da parte dei Garibaldini nella famosa battaglia di Mentana. La storia della borgata Santa Lucia è molto recente, in quanto fino agli anni '50 del '900 la zona era disabitata e costituiva un fondo del comune di Mentana. La prima costruzione presente nel territorio era un casale, risalente alla seconda metà del XVI secolo, demolito nel 2008.
La zona in cui sorge attualmente il centro abitato di Santa Lucia era paludosa ed inospitale. L'immigrazione degli anni '50, attratta dal lavoro offerto dalla fabbrica di laterizi e dai costi ridotti dei terreni, ha portato alla creazione delle prime abitazioni sparse lungo la via Palombarese e soprattutto in zona Borgo Santa Lucia. La zona comprende l'attuale via Santa Lucia ed è il primo nucleo significativo della frazione, dovuto alla vicinanza dalla fornace. Da allora, lungo la via Palombarese, sono sorti sempre più abitazioni, palazzine, ville ed attività commerciali, che hanno causato non pochi problemi alla popolazione locale.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Santa Lucia
Santa Lucia di Mentana presenta diversi ruderi di Civiltà etrusca e Civiltà romana, oltre a numerosi fontanili sparsi nella campagna. La Chiesa di Santa Lucia, consacrata nel 1972 e in stile moderno, ospita al suo interno opere di Agata Pistone Etna.
Conclusione
Ecco a voi una panoramica della frazione di Santa Lucia di Mentana. Tra storia antica e recente, geografia e monumenti, Santa Lucia ha tanto da offrire. Se siete mai nei paraggi, non esitate a visitare questa bella borgata dell'agro romano.