Fonte

Esplorando Treviso: La geografia fisica

Treviso è un Comune italiano situato nella provincia di Treviso in Veneto, con una popolazione di circa 84.613 abitanti. Essendo il primo Comune della provincia per popolazione e il quinto in tutta la regione Veneto, la città possiede un'area urbana di circa 200.000 abitanti. La città si trova a circa 30 km dal capoluogo Venezia, forgiando una stretta connessione tra le due città attraverso i secoli. Insieme a Padova, Treviso forma l'area metropolitana conosciuta come PaTreVe che ospita una popolazione totale di circa 2,7 milioni.

La città di Treviso è protetta da tre alture vicino al Fiume Sile, in un territorio dove la presenza di diverse risorgive l'hanno resa un importante centro commerciale già dai tempi antichi.

Territorio

Treviso è situata sulla pianura veneto-friulana, un'area ricca di risorse idriche che forniscono numerose risorgive, dette localmente "fontanassi". Tra le diverse risorgive che si trovano nel territorio comunale, il Botteniga è il corso d'acqua più importante. Quest'ultimo, dopo aver ricevuto le acque di Pegorile e Piavesella di Nervesa, oltrepassa le Mura di Treviso al Ponte de Pria e si divide poi nei diversi rami, noti come "cagnani" come il Cagnan Grande, il Canale dei Buranelli e il Cagnan della Roggia, i quali distinguono il centro storico.

Un altro corso d'acqua risorgiva notevole è il Cantarane, il quale è interamente situato all'interno delle mura. Tuttavia, il corso d'acqua principale è il Sile, che dopo aver lambito le Mura di Treviso, riceve le acque dei "cagnani" del Botteniga. Altri fiumi affluenti del Sile sono lo Storga, il Limbraga (da sinistra) e il Dosson (da destra).

La città si trova su un terreno composto di materiali sabbioso-limosi. La distribuzione dei vari livelli stratigrafici del terreno è molto irregolare a causa delle frequenti divagazioni e variazioni di corso subite dai fiumi durante l'ultima era geologica.

L'altitudine della città va dai 6 ai 31 metri sul livello del mare, mentre il municipio, Ca' Sugana, è situato a 15 metri sullo stesso livello. Treviso si trova nella zona 3, ovvero a bassa sismicità.

Geografia fisica di Treviso: tra risorgive e pianura

Clima

Il clima di Treviso è di tipo subcontinentale, simile alla pianura Padano-Veneta, con diverse variazioni microclimatiche. Gli inverni sono moderatamente freddi, con temperature medie inferiori allo zero nei mesi invernali. Le estati sono calde e afose.

In conclusione, Treviso, una delle città principali del Veneto, si trova in una zona ricca di risorse idriche e risorgive. Queste acque hanno reso la città un importante centro commerciale fin dall'antichità. Il clima di Treviso è tipicamente subcontinentale, con inverni freddi ed estati calde e afose.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 9 Nov 2022