Fontanile
Benvenuti a Fontanile!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del Comune di Fontanile, un piccolo paese piemontese situato nella provincia di Asti, in Italia. Fontanile è abitato da 551 persone ed ha una storia affascinante e ricca di avvenimenti.
Storia
Gli storici ritengono che il paese possa essere stato fondato tra il IV secolo e il V secolo, quando gli abitanti delle vallate furono costretti a ritirarsi in luoghi elevati per proteggersi dalle invasioni barbariche. Il nome del paese compare la prima volta in un documento del 1042 come "Fontinalis". Successivamente, il nome ha subito alcune variazioni fino ad arrivare all'attuale "Fontanile", che significa "terra ricca di acque sorgive".
La costruzione della Villa
Nella prima metà del X secolo, il paese venne saccheggiato dai Saraceni, e in seguito, dal 950, iniziò la costruzione di un borgo fortificato che comprendeva un fossato e due ordini di mura difensive. L'ordine più esterno aveva quattro torri difensive e due porte con altrettanti ponti levatoi. La torre Ansaldi, una delle quattro presenti, esiste ancora oggi ed è ben conservata. Vicino ad essa, si trovava un possente bastione con una torre quadrata, che nel XV secolo era adibito ad alloggio per i soldati e prigione nel sottosuolo. Il borgo fortificato era diviso in tre parti: due parti laterali denominate Airali e una centrale, una casaforte situata sull'attuale piazza San Giovanni Battista.
Il basso medioevo ed il Cinquecento
Dalla metà del X secolo, Fontanile faceva parte del Marchesato di Incisa e poi divenne parte del feudo del Marchese del Monferrato. Nel XIV secolo, Fontanile e altri cinque paesi iniziarono a far riconoscere dal Marchese il diritto di auto gestirsi, autonomia riconosciuta negli "Statuti" del 1337 fino al 1532. Nel 1435, Fontanile passò allo Ducato di Savoia sotto il Re Amedeo VIII, e nel 1437 tornò a far parte del Marchesato del Monferrato.
Conclusioni
Spero che questo breve riassunto sia stato utile per conoscere un po' di più la storia di Fontanile, un paese incantevole con un patrimonio storico molto importante. Se visitate l'Italia e siete in cerca di luoghi poco conosciuti e ricchi di tesori, Fontanile potrebbe essere la meta giusta per voi! Non esitate a scoprire le bellezze di questo paese e a immergervi nella storia del nostro territorio. Vi aspettiamo a braccia aperte!