Canale

Canale: una frazione di Fontanigorda

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di una frazione molto interessante del comune di Fontanigorda chiamata "Canale". Si trova a circa 780 m di altitudine sulla sponda destra del fiume Trebbia, ed è una zona storica molto antica che ha mantenuto la sua autenticità nel corso dei secoli.

Storia di Canale

Non si conosce con certezza l'origine del nome "Canale", alcuni dicono che derivi dal termine rosa canina, mentre altri pensano che sia più semplicemente "ca' nà", che significa "casa nostra". Ci sono documenti del 1523 che parlano della Chiesa di Santa Giustina (Fontanigorda) e possiamo supporre che Canale esistesse già in quel periodo, ma molto probabilmente le prime comunità risalgono a un periodo ancora precedente.

Oggi ci sono circa un centinaio di case (molte disabitate d'inverno) e la parrocchia comprende anche altre località come Reisoni, Casone di Canale, Volpaie, Borzine e Due Ponti. Le quattro famiglie storiche di Canale sono: Biggi, Ferretti, Sciutti e Barbieri, e il simbolo di Canale è la rosa canina, un fiore che un tempo era molto diffuso nei prati circostanti il paese.

Canale: Storia e Bellezza Naturale a Fontanigorda

Bibliografia e voci correlate

Se volete approfondire la storia di Canale, vi consiglio di leggere i libri di G. Ferrero e B. Franceschi, "Ecclesia S. Justinae loci Canalis" e "Le antiche famiglie di Canale". Inoltre, potete trovare molti siti di interesse nei dintorni come la Chiesa di Santa Giustina (Fontanigorda), il comune di Fontanigorda e i Casoni (Fontanigorda).

Conclusioni

Canale è una frazione molto interessante che vale la pena visitare per scoprire la sua storia e per godere della bellezza della natura circostante. Se avete l'opportunità di visitare questa zona, vi suggerisco di farlo, sono sicura che ne resterete affascinati!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022