Fontanelle

Esploriamo Fontanelle: una guida al territorio

Ciao! Se stai cercando una nuova destinazione in Italia, ti consiglio di visitare Fontanelle, un piccolo comune nella provincia di Treviso, in Veneto. Con i suoi 5659 abitanti, Fontanelle è una località tranquilla e accogliente, con un territorio interessante da scoprire. In questa guida, ti porterò alla scoperta dei dettagli sul territorio, la geografia fisica e l'idrografia del comune.

Geografia fisica

Fontanelle: scopri la natura e l'histoire del territorio Veneto

Territorio

Fontanelle si trova completamente in pianura, con l'eccezione della mutera di Vallonto che ormai è stata spianata del tutto. La città si sviluppa intorno ai 17-18 metri sul livello del mare ed è caratterizzata dall'assenza di montagne o colline. In passato, al contrario, la zona era coperta da boschi e paludi, come dimostra la scoperta di una quercia millenaria di 18 metri di altezza e due di diametro, nel territorio torboso di Santa Maria di Palù, ritrovata nel 1952.

Idrografia

Fontanelle si trova nella zona delle risorgive, e per questo motivo è caratterizzato dalla presenza di molti canali e corsi d'acqua. Fontanelle prende il nome proprio dai suoi corsi d'acqua, il principale è il Monticano, seguito dai canali Lia (fiume), Rasego, Resteggia e Vallontello.

Monticano

Il fiume Monticano scorre per 16 km e rappresenta il principale corso d'acqua di Fontanelle. È affiancato da due affluenti: il canale Vallontello e il fosso Vallont.

Lia

Il canale Lia si estende per vari chilometri, ma non ha una particolare importanza per la città.

Rasego

Il corso d'acqua Rasego prende forma a Fontanelle chiesa da diverse polle di risorgiva e si estende fino a Mansuè, dove confluisce con il fiume Livenza. Nel tratto iniziale, si divide in due rami, il rio Albina e il fiume Rasego, che passano rispettivamente ad est e a sud della città.

Resteggia

Il corso d'acqua Resteggia nasce nel comune di Godega di Sant'Urbano e funge da confine naturale tra Fontanelle e Mansuè. Lungo 8,85 km, confluisce nel fiume Livenza a Portobuffolé.

Borniola

Il Fosso Borniola prende forma a nord della frazione di Rai alla Torre di Collalto e con i suoi 6,8 km si getta nel Monticano. Il Borniola riceve da sinistra le acque del Piavesella, suo principale affluente.

Piavesella

Il fiume Piavesella ha le sue sorgenti a Vazzola in località Case Fossa. Con i suoi affluenti, contribuisce a formare il Bellù, un fiume di grande importanza per la zona in cui si trova.

Se sei un appassionato di escursioni, ti consiglio di percorrere i sentieri che costeggiano questi corsi d'acqua, oppure di fare un giro in bicicletta attraversando i piccoli ponti e ammirando la natura che circonda Fontanelle.

Conclusioni

Spero che questa guida ti abbia aiutato a comprendere meglio le caratteristiche del territorio di Fontanelle. Se stai programmando una vacanza in Veneto e vuoi scoprire un po' di natura e di storia, Fontanelle potrebbe essere la località giusta per te. Entra in contatto con la gente del posto, assaggia la cucina locale e goditi la bellezza della pianura veneta. Vinci il tuo biglietto e vieni a trovarci!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022