Fontana Liri
Ciao a tutti! Oggi condivido con voi alcune informazioni interessanti sulla piccola città italiana di Fontana Liri, situata nella provincia di Frosinone, nel Lazio.
Origine del nome
Il nome della città prende il nome da una fonte chiamata “Fontana Abballe” ancora oggi esistente. La parola “Liri” è stata aggiunta nel biennio 1862-1863 per distinguere il paese da altri luoghi omonimi, in quanto è attraversato a sud dal fiume Liri.
Geografia fisica
Il territorio comunale è attraversato dal fiume Liri e gode di un clima classificato come zona D, 1523 GR/G.
Storia
Lo stemma del comune di Fontana Liri è stato riconosciuto con decreto del Capo del governo primo ministro segretario di Stato del 12 luglio 1929. Inoltre, il gonfalone municipale, concesso con decreto del presidente della Repubblica del 3 maggio 2016, è un drappo di bianco con la bordatura di rosso.
Società
La popolazione di Fontana Liri è di 2724 abitanti e molti di loro professano la Chiesa cattolica dell'ambito della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. Nel comune è sito il Santuario di Maria Santissima di Loreto, la cui festa è celebrata a cavallo tra il mese di luglio e di agosto. La leggenda narra che verso la metà del XVII secolo, durante un viaggio di passaggio presso una cappelletta dedicata alla Vergine Maria, 3 gocce di sangue apparvero sull'affresco di Maria con il Bambino Gesù: da lì nacque il culto e nei decenni successivi fu edificato il santuario.
Architettura
Fontana Liri Superiore è dominata da un piccolo castello, dal centro storico e dalla chiesa di Santa Croce dove fu girato il film "Per grazia ricevuta" di Nino Manfredi.
Cultura
Fontana Liri è la città natale di Umberto Mastroianni, e una scultura dell'artista è esposta nella piazza principale di Fontana Liri Inferiore. Inoltre, è la città natale dell'attore Marcello Mastroianni, e scene del film "Per grazia ricevuta" furono girate nel centro abitato di Fontana Liri Superiore.
Economia
Secondo i dati dell'Istat, nel 2015 a Fontana Liri c'erano 140 imprese attive, con 348 addetti. Inoltre, il numero di imprese attive e di addetti è in aumento rispetto all'anno precedente, il che è una buona notizia per l'economia locale.
In sintesi, Fontana Liri è una piccola città con molta storia e cultura, con un'economia in crescita e una popolazione prevalentemente cattolica che celebra la festa del Santuario di Maria Santissima di Loreto ogni anno. Se avete l'opportunità di visitare la provincia di Frosinone, vi consiglio di fare una visita a Fontana Liri!