Fonni

Una piccola città nella Barbagia di Ollolai: Fonni

Se stai cercando di scoprire un posto unico in Sardegna, devi assolutamente visitare Fonni. Questa piccola città di 3.668 abitanti si trova nella provincia di Nuoro, nella storica subregione della Barbagia di Ollolai. Fonni si adagia sulle pendici settentrionali del Massiccio del Gennargentu, e con i suoi 1000 metri sul livello del mare, è il comune più alto dell'intera isola.

Un clima fresco e piacevole

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il clima a Fonni non è tipico del Mediterraneo come la gran parte dell'isola, ma un po' più fresco. Il paesaggio è caratterizzato da un clima temperato mediterraneo, piacevolmente tiepido in estate e con circa due mesi di siccità estiva. La temperatura media annua è di circa 11,5 gradi Celsius. In inverno, invece, il clima è ancora più freddo rispetto alla media dell'isola, con a volte gelate frequenti e abbondanti nevicate, grazie all'esposizione a nord della città. L'estate è tiepida, calda solo in alcuni giorni, ma le temperature minime notturne sono fresche. La temperatura più bassa registrata dal 1954 è stata di circa -18 gradi, mentre la più elevata è stata di 41 gradi.

Fonni, la città più alta della Sardegna: storia, monumenti e tradizioni

Una storia antica e ricca

L'area di Fonni fu abitata già in epoca prenuragica, Nuragica e Romana. La "mansio" Sarabensis venne fondata in epoca romana proprio qui. Nel Medioevo, Fonni apparteneva al Giudicato di Arborea ed era parte della Curatoria della Barbagia di Ollolai. Nel 1420, alla caduta del giudicato, passò sotto il dominio del Marchesato di Oristano, e in seguito sotto il dominio degli aragonesi (1478). Nel 1604 divenne parte del Ducato di Mandas, feudo dei Maza e poi dei Tellez-Giron. Nel 1708, fu edificato il santuario della Beata Vergine dei Martiri dai Padri Minori Osservanti, grazie all'iniziativa del padre Pacifico Guiso Pirella. Nel 1821, il paese fu teatro di moti dei pastori contro l'Editto delle Chiudende emanato l'anno prima dal re di Sardegna Vittorio Emanuele I. Fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

I monumenti di Fonni

Se vuoi ammirare la storia antica di Fonni, non puoi perdere la visita ai suoi monumenti. Per esempio, il Santuario della Madonna dei Martiri avecchia al 1708 ed è uno dei più importanti luoghi di culto della città. Puoi anche visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa campestre di San Cristoforo e il Santuario campestre della Madonna del Monte. Inoltre, il territorio comunale di Fonni vanta numerosi siti di interesse archeologico, come i nuraghi e le tombe dei giganti di Madau e Bidistili.

Eventi e tradizioni di Fonni

Se hai la fortuna di visitare Fonni in giugno, potrai partecipare alle feste di "Sos Martires" e "Santu Jaunni" in onore della Madonna dei Martiri e di San Giovanni Battista. Queste festività conservano antiche tradizioni che si rinnovano ogni anno, e unisce la comunità in modo splendido. Inoltre, Fonni ha anche uno dei Carnevali più famosi dell'intera Sardegna. Le cariatidi più famose del carnevale fonnese sono senza dubbio gli Urthos e i Buttudos, personaggi dalle radici ancestrali. Poi c'è "su Ceomo", un pupazzo carnevalesco accompagnato da un gruppo di uomini vestiti come vedove. E infine, "Sas mascheras limpias" con un costume femminile ornato da pizzi bianchi e nastri di colori diversi, accompagnato da un velo bianco che copre il viso.

Visita Fonni e scoprila tu stesso: ci sono così tante cose belle da vedere e da fare!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023