Tret

Tret: una piccola frazione in alta valle di Non

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Tret, una piccola frazione situata in alta valle di Non, nella provincia autonoma di Trento.

Geografia fisica

Tret: la piccola frazione montana della valle di Non

Territorio

Tret si trova a pochi passi dal confine tra la provincia di Trento e quella di Bolzano, vicino all'abitato di San Felice (Senale-San Felice). Il territorio è caratterizzato dalla presenza del fiume Noce e dalla fauna che lo popola.

Storia

Tret, frazione del comune di Fondo

Tret è stata a lungo frazione del comune di Fondo, fino al 1º gennaio 2020, data in cui il comune di Borgo d'Anaunia è stato creato dalla fusione dei comuni di Castelfondo, Fondo e Malosco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Uno dei monumenti più importanti di Tret è la Chiesa di Sant'Anna, eretta intorno al 1610. La chiesa è di stile barocco e si trova nel centro della frazione.

Aree naturali

Tret è circondata dalla natura incontaminata della valle di Non, e ci sono molte occasioni per fare escursioni ed ammirare spettacoli naturalistici mozzafiato. Tra le cose da vedere ci sono le Cascate di Tret, che offrono un'esperienza di trekking unica, e il Lago di Santa Maria (noto anche come lago di Tret), che si trova a pochi chilometri dal paese.

Società

Studio antropologico

Tret è stata oggetto di uno studio condotto dagli antropologi statunitensi John W. Cole e Eric R. Wolf. Il loro saggio 'La frontiera nascosta' mette a confronto le abitudini del sistema ereditario delle proprietà con quello della vicina comunità di Senale-San Felice evidenziando le differenze culturali e sociali tra le due parti divise da un confine linguistico e etnico. Il lavoro degli antropologi ha contribuito a far conoscere la cultura e la storia di questa frazione montana, e a valorizzarne le tradizioni peculiari.

Conclusioni

Insomma, Tret è una piccola perla della valle di Non, che merita di essere scoperta. La sua bellezza naturale, i suoi monumenti e la sua storia antica sono solo alcune delle ragioni per cui vale la pena visitare questa incantevole frazione di Borgo d'Anaunia. Per chi ama le montagne, la natura e le tradizioni locali, Tret non deluderà di certo le aspettative.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022