Fondo

Un saluto a Fondo: una breve guida ai monumenti e luoghi di interesse

Ciao a tutti! Qui parleremo di Fondo, un comune della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. Prima di tutto, è importante sapere che il primo gennaio 2020 si è fuso con i comuni di Castelfondo e Malosco nel nuovo comune di Borgo d'Anaunia, ma ce ne parleremo più avanti.

Storia

Fondo ha una storia antica, ed è stato anche sede di importanti aggregazioni di territori. Nel 1947 vennero distaccati alcuni territori per la ricostituzione dei comuni di Malosco, San Felice e Senale.

Viaggio a Fondo: tra arte, natura ed eventi

Monumenti e luoghi d'interesse

Ma veniamo al sodo: cosa vedere a Fondo? Innanzi tutto, numerose sono le chiese di interesse artistico, quali la Chiesa di San Martino, la Chiesa di Santa Lucia e la Chiesa di San Rocco. Ma non solo: Palanaunia è una struttura adatta a manifestazioni ed eventi di varia natura. Nel 2009 ha ospitato ''Depero alla ribalta!'', esposizione curata da Gabriella Belli e dedicata a Fortunato Depero che a Fondo era nato nel 1892. L'esposizione itinerante è stata organizzata in collaborazione col Mart, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Inoltre, non potete perdervi l'Idrocronometro astronomico, ideato dagli orologiai Zanoni e realizzato a mano dal maestro orologiaio Alberto Gorla, che si trova in pieno centro storico.

Aree naturali

Ma Fondo non è solo arte e cultura: la natura anche qui è presente con il Canyon rio Sass, un orrido lungo 300 metri e profondo 60 metri che scende tra rocce e sottili cascate, e il Lago Smeraldo, un piccolo lago artificiale che offre un paesaggio suggestivo e romantico.

Eventi

Se decidete di visitare Fondo, non perdetevi due eventi particolarmente interessanti: La Ciaspolada, una gara di ciaspolate rinomata a livello internazionale, che si svolge ogni anno all'Epifania, e la manifestazione gastronomica-culturale "Cosina Nonesa en ti Somasi da Fon", che si tiene durante il secondo weekend di agosto.

Economia

Per quanto riguarda l'economia di Fondo, l'antica lavorazione del legno finalizzata alla realizzazione di mobili e arredamenti risulta ancora diffusa e rinomata.

Infrastrutture e trasporti

Per chi dovesse raggiungere Fondo da altre località, si può usufruire delle strade statali: la Strada statale 238 delle Palade e la Strada statale 42 del Tonale e della Mendola si incontrano proprio qui.

Detto questo, speriamo di avervi fatto innamorare di Fondo, un luogo caratteristico e ricco di cultura, natura ed eventi. Buon viaggio!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022