Fondachelli-Fantina
"Funnaghellu" in dialetto galloitalico) era un'antica locanda che offriva riparo e ristoro ai viaggiatori e ai commercianti che attraversavano la zona. Fantina, invece, deriva dal termine latino "fontana" che faceva riferimento alla presenza delle numerose sorgenti d'acqua presenti nei dintorni del paese.
Arte e Cultura
Fondachelli-Fantina è una città ricca di storia e cultura. Tra le principali attrazioni turistiche del paese ci sono la Chiesa Madre di Rubino, dedicata a San Giovanni Battista, la Chiesa di Sant'Antonio Abate di Evangelisti, datata al XIII secolo e la Chiesa della Madonna dell'Idria di Chiesa, risalente al XVII secolo. Altri luoghi di interesse sono il Museo della Civiltà Contadina e il Museo Minerario, che testimoniano la storia dell'attività mineraria che ha caratterizzato il territorio.
Il paese è famoso anche per i suoi festeggiamenti religiosi, che richiamano ogni anno un gran numero di visitatori. La festa del patrono, San Giovanni Battista, si tiene la seconda domenica di luglio e prevede la tradizionale processione per le vie del paese, accompagnata da fuochi d'artificio e dalla musica delle bande locali. In occasione della festa della Madonna della Provvidenza, che si celebra l'8 settembre, vengono organizzate esibizioni di tamburini e spettacoli di fuochi pirotecnici.
Cucina e prodotti tipici
La cucina di Fondachelli-Fantina è ricca di piatti tradizionali e gustosi. Tra i piatti tipici ci sono la pasta alla Norma, le braciole ripiene, la frittata di fiori di zucca e la caponata. Tra i prodotti tipici del territorio, invece, ci sono i formaggi, come il pecorino e la ricotta, e i dolci, come i cannoli e i cruschitti, preparati con farina di mais e zucchero. Non si può inoltre non menzionare il celebre vino Mamertino, prodotto con uve autoctone del territorio e famoso sin dall'epoca romana.
Attività all'aria aperta
Il territorio di Fondachelli-Fantina offre numerose opportunità per gli amanti dell'attività all'aria aperta e del trekking. Tra i percorsi più suggestivi ci sono quelli che si snodano tra le gole del torrente Patrì e che permettono di ammirare le spettacolari sorgenti d'acqua della zona. Inoltre, grazie alla presenza dei monti Peloritani e dei Nebrodi, è possibile effettuare escursioni a piedi e in mountain bike, alla scoperta della straordinaria bellezza paesaggistica del territorio.
Conclusioni
In conclusione, Fondachelli-Fantina è un comune affascinante e ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono le numerose chiese e musei, i festeggiamenti religiosi e la cucina locale. Il paese offre inoltre numerose opportunità per chi vuole praticare attività all'aria aperta e godere della bellezza del paesaggio circostante. Infine, non si può non apprezzare l'ospitalità e la simpatia dei suoi abitanti, che rendono ogni visita a Fondachelli-Fantina un'esperienza indimenticabile.