Retegno

Retegno: un piccolo borgo lodigiano dal fascino storico

Se sei alla ricerca di un piccolo borgo dal fascino storico, Retegno potrebbe essere molto interessante per te. Questo villaggio si trova nel territorio del comune di Fombio, in provincia di Lodi, ed è la sola frazione presente. Scopriamo insieme la storia e le origini di questo posto pittoresco!

Origine del nome

Retegno, o altrimenti chiamato Artegn in dialetto locale, ha un nome molto particolare, che ha origini legate alle attività che venivano svolte nel territorio. Ci sono due ipotesi che spiegano l'origine del nome. La prima si riferisce alle reti utilizzate dai pescatori del fiume Po, che stendevano ad asciugare queste reti nelle terre di Retegno. La seconda ipotesi invece si lega alla presenza della zecca e alla supposta parsimoniosità dei propri amministratori.

Retegno: storia e segreti di un borgo lodigiano

Storia

L'Imperial Baronia di Retegno e Bettola fu istituita il 2 gennaio 1654 con un diploma imperiale concesso da Ferdinando III d'Asburgo. Tale diploma garantì al Cardinale Teodoro Trivulzio il privilegio di gestire la zecca locale, facendo coniare monete d'argento del valore di mezzo Filippo. Per la loro pregevole fattura, le monete coniate nella zecca di Retegno possono essere paragonate a quelle dei Visconti di Milano e dei Gonzaga di Mantova. La monetazione continuò fino al XVIII secolo e ci furono molte altre monete coniate, come l'ongaro, derivato dal fiorino.

La baronia rimase autonoma nonostante i cambiamenti di proprietà a seguito dell'estinzione dei Trivulzio e la successiva transazione dei Gallio di Como. Il feudo ritornò allo stato milanese nel 1768 con l'estinzione dell'ultima famiglia che ne era proprietaria.

Note

Se sei appassionato di numismatica, esistono monete coniate nella zecca di Retegno che potrebbero intrigarti.

Altri progetti

Se vuoi scoprire ulteriori informazioni riguardo a Retegno, consulta il link presente nella sezione "Collegamenti esterni".

Conclusioni

Retegno è un piccolo borgo molto caratteristico, che custodisce al suo interno molti segreti e tesori storici. Se vuoi scoprire luoghi poco conosciuti e affacciati sulla storia più antica d'Italia, non puoi non visitare questo posto meraviglioso.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Mercoledì 17 Ago 2022