Sorbolo
Scopriamo Sorbolo, una frazione del comune di Follo
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Sorbolo, una graziosa frazione del comune di Follo, situata nella bassa val di Vara, in Liguria. Il toponimo "Sorbolo" indica il tipico frutto del bosco: le Sorbus.
Storia di Sorbolo
Secondo alcune fonti storiche, Sorbolo fu una filiale dell'antichissima pieve di San Vittore. Nel 1480, il comune di Beverino denunciò le molestie ricevute dai paesi confinanti tra cui ''et quod destabilius homines Tivegne et Sorbi'', ovvero i cittadini di Sorbolo. Durante l'Età napoleonica in Italia (precisamente nel 1803), Sorbolo contava 138 abitanti.
Alle spalle del borgo si trova il monte Santa Croce, sulla cui vetta si trovava una chiesa che aveva tre accessi, corrispondenti alle tre comunità dalle quali era stata costruita (Sorbolo appunto, Polverara - Riccò del Golfo di Spezia - e Carnea). Tra le attrazioni del borgo vi è la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, risalente al XVII secolo.
Festività di Sorbolo
Se vi trovate a Sorbolo in estate, potrete partecipare alle due principali festività del borgo. La festa patronale di San Lorenzo viene celebrata il 10 agosto, mentre la festa di Santa Maria del Carmine il 16 agosto.
Conclusioni
Sorbolo è una frazione del comune di Follo ricca di storia e tradizioni. Se desiderate trascorrere qualche giorno immersi nella natura e nella cultura italiana, Sorbolo potrebbe essere la destinazione che fa per voi! Non dimenticate di visitare anche gli altri luoghi interessanti della zona. Sorbolo è infatti un punto di partenza ideale anche per escursioni e gite fuori porta, alla scoperta di nuove bellezze della nostra splendida Italia.