Carnea

Benvenuti a Carnea!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Carnea, una deliziosa frazione del comune di Follo, in provincia della Spezia. Questo paesino si trova sulla collina che si erge tra i torrenti Piaggia e Marzana, in una valle laterale della Valle del Durasca.

Storia

Il borgo medievale di Carnea ha le sue origini in epoca medievale, anche se non è del tutto chiaro quale fosse la sua funzione originaria. Inizialmente dipendeva dal Castello di Polverara, per poi passare sotto l'amministrazione del Castello di Tivegna. Se viaggiate nel paese, potrete notare che la parte superiore si chiama "Torre", ma non c'è traccia di architetture militari. La prima testimonianza scritta, che risale al 17 agosto 1188, si trova nel Codice Pelavicino, che descrive l'ordinamento delle famiglie dei cuochi della diocesi di Luni Pietro (vescovo di Luni).

Nel corso dei secoli, Carnea ha continuato ad evolversi, fino a quando nel 1686 è stata costruita la chiesa parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta. Prima di quella data, la chiesa della Madonna dell'Olivo fungeva da parrocchiale.

Carnea: il borgo medievale della Val Durasca.

Accessi al borgo

L'unico modo per accedere a Carnea con la macchina è attraverso una strada che corre lungo il vallone e collega il paese alla SP 15 della Val Durasca. Ma Carnea è anche raggiungibile a piedi tramite diversi sentieri, tra cui uno che lo collega alla frazione di Sorbolo.

Società

Tradizioni e folclore

Come molte frazioni italiane, Carnea ha le sue feste e le sue tradizioni locali. Tra le feste più suggestive c'è la Sagra delle Frittelle di Baccalà, che si tiene ogni seconda domenica di settembre. Non è solo la frittella di baccalà a fare capolino durante questa festa, ma tutte le altre prelibatezze della cucina tradizionale, preparate con cura dalle famiglie del paese.

Curiosità

Se visitate Carnea, scoprirete alcune curiosità interessanti. Ad esempio, questo paese è la sede dell'unica Proloco riconosciuta nel comune di Follo. Inoltre, l'acquedotto che porta l'acqua nella case del paese è di proprietà dei cittadini e la gestione dell'adduzione idrica avviene attraverso il Consorzio Acquedotto Carnea.

Note

Sebbene sia un piccolo paese, Carnea ha una storia affascinante e un cuore caloroso. Se cercate un luogo tranquillo dove rilassarvi e mangiare bene, la Sagra delle Frittelle di Baccalà è un'occasione da non perdere!

Voci correlate

Altri progetti

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022