Bastremoli

La chiesa di Martino di Tours a Bastremoli: una perla nascosta della Spezia

Ciao amici, oggi voglio parlarvi della chiesa di Martino di Tours, una piccola gemma nascosta nella frazione di Bastremoli nel comune di Follo, in provincia della Spezia. Questa chiesa cattolica è sede della parrocchia omonima della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato. Vi porterò alla scoperta della sua storia ed architettura, condividendo con voi tutti i dettagli più interessanti.

Storia e descrizione

La chiesa di Martino di Tours è stata riedificata nel corso del Settecento sui resti di un preesistente edificio del XII secolo. La chiesa ospita tre importanti dipinti: 'L'Assunzione', 'L'Annunciazione' e 'La Madonna col Bambino', tutti databili tra il XVII e XVIII secolo. Inizialmente questa chiesa faceva parte della parrocchia di San Leonardo di Follo, ma nel 1838 fu elevata a parrocchia indipendente.

Vi raccontiamo un aneddoto! La prima menzione storica di questa chiesa riguarda don Leonardo, parroco dal 1561 al 1565. Non sappiamo molto di lui, ma si sa che è stato una figura importante per la parrocchia.

La chiesa fu consacrata ufficialmente dal vescovo della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato, Giovanni Battista Salvago, nel 18 giugno 1632 e da allora ha rivestito un ruolo importante nella comunità religiosa locale.

La chiesa di Martino di Tours a Bastremoli: una perla della Spezia

Note

Non sono state riportate note significative per la chiesa di Martino di Tours.

Voci correlate

Se siete interessati alle chiese e alla diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato, potrebbe interessarvi leggere anche:

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sulla chiesa di Martino di Tours, visitate il link a seguire:

https://www.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=143

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022