Follo

La storia dello Spezia Calcio

Ciao amici del calcio! Oggi voglio parlarvi del mio club del cuore, lo Spezia Calcio. La squadra è stata fondata nel 1906, quando un gruppo di svizzeri ha creato la sezione calcistica dello Sport Club Spezia. Nel corso degli anni la squadra ha subito diverse rifondazioni fino a diventare l'Associazione Sportiva Dilettantistica Spezia Calcio 2008.

Dalle origini agli anni '30

Il primo presidente dello Spezia è stato Francesco Corio, mentre il capitano e primo marcatore della storia della squadra è stato Alberto Picco, caduto eroicamente durante la prima guerra mondiale. Nel 1919, dopo la fine della guerra, la squadra si è iscritta al campionato regolare organizzato dalla Federazione e nella stagione Promozione 1919-1920 ha vinto il girone ligure del Campionato di Promozione, accedendo così alla Prima Categoria. In quel periodo la maglia celeste è stata sostituita con quella bianca in onore della Football Club Pro Vercelli 1892, all'epoca squadra di primo piano a livello nazionale. Nel 1920-1921 la squadra esordisce nella massima serie con un terzo posto in classifica nel Prima Categoria alle spalle di e.

La storia dello Spezia Calcio: dalle origini alla Serie A.

Dagli anni '40 agli anni '70

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, lo Spezia ha vinto la Divisione Nazionale 1944 grazie al Gruppo Sportivo 42º Corpo dei Vigili del Fuoco 1943-1944, un club a esso affiliato. Tale successo è stato ufficialmente riconosciuto dalla FIGC come titolo "onorifico" nel 2002. Gran parte della sua storia si è comunque dipanata tra la seconda e la terza serie, riuscendo a raggiungere il massimo campionato a girone unico solo nel 2020.

Negli anni '70 la squadra ha vissuto una fase negativa, retrocedendo in Serie D. Successivamente, grazie alla guida dell'allenatore Armando Picchi, lo Spezia è riuscito a vincere il campionato di Serie D 1973-1974 e a risalire in Serie C.

Dagli anni '80 agli anni 2000

Negli anni '80 la squadra ha vissuto un periodo altalenante, alternando salite e discese tra Serie C1 e Serie C2. Negli anni '90, dopo la rifondazione dell'Associazione Calcio Spezia, la squadra ha ottenuto buoni risultati in Serie C1, ma non è riuscita a raggiungere la Serie B.

Negli anni 2000 la squadra ha vissuto un periodo di alti e bassi, culminato nella retrocessione in Serie C2 nel 2006-2007 e la conseguente fine dell'Associazione Calcio Spezia.

La nuova rifondazione e l'ascesa verso la Serie A

Nel 2008 la squadra è stata rifondata come Associazione Sportiva Dilettantistica Spezia Calcio 2008 e ha iniziato a giocare in Eccellenza Liguria. Nel 2009-2010 la squadra è stata promossa in Serie D, dove ha iniziato a vincere e a salire di categoria ogni anno. Nel 2016-2017 la squadra è stata promossa in Serie B, dopo aver vinto il campionato di Serie C.

Nel 2020 la squadra ha raggiunto la Serie A per la prima volta nella sua storia, grazie al quinto posto in Serie B 2019-2020 e alla vittoria nei play-off.

Lo stadio Alberto Picco e i colori sociali

Lo Spezia gioca le sue partite casalinghe allo stadio Alberto Picco, intitolato al capitano e marcatore della squadra, caduto in guerra. I colori sociali dello Spezia sono il bianco e il nero.

Conclusione

Lo Spezia Calcio è un team giovane ma dalle radici storiche profonde, che ha saputo risalire la china dopo anni difficili e raggiungere la massima serie italiana. È una squadra che ha saputo conquistare il cuore dei suoi tifosi e che rappresenta al meglio la città di La Spezia. Forza Aquile!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022