Valmareno

Valmareno: un piccolo tesoro nel cuore della Vallata

Valmareno è una frazione del Comune di Follina, in provincia di Treviso, che si trova lungo la Vallata, una zona geografica del Veneto caratterizzata da una serie di piccole valli attraversate da torrenti e fiumi. La frazione si sviluppa su un pianoro sulle Prealpi Bellunesi e rappresenta un punto di partenza per numerose escursioni alla scoperta dei paesaggi naturali circostanti.

Storia di Valmareno

Valmareno ha una storia antichissima, citata già nel 739 in un placito di re Liutprando. La sua storia è legata al castello Brandolini, che ha avuto un ruolo strategico nel controllo delle vie di comunicazione tra la Vallata e la Valbelluna. Il feudatario del castello ha cambiato diverse volte nel corso della storia, passando dalle mani dei Caminesi a quelle della Serenissima, fino ad arrivare ai Brandolini. Valmareno è stata teatro di molte vicende storiche che hanno segnato il suo passato, tra cui la figura di Sofia da Camino e la sua sepoltura presso l'Abbazia di Santa Maria.

Valmareno: storia, natura e leggende in una frazione trevigiana

Monumenti e luoghi di interesse a Valmareno

Tra i monumenti e i luoghi di interesse più importanti di Valmareno vi è la Chiesa di San Pietro e Paolo, che ha una storia antichissima e conserva alcune opere di pregio come il dossale ligneo dell'altare maggiore dei Ghirlanduzzi di Ceneda del XVII secolo, una Madonna col Bambino e santi Pietro e Paolo di Silvestro Arnosti (1603), una Madonna col Bambino e Santi del Francesco Frigimelica il vecchio e il battistero del XVII secolo. L'organo a due tastiere è della ditta Balbiani-Vegezzi-Bossi.

Valmareno è anche un luogo di partenza per numerose escursioni tra i paesaggi naturali circostanti. Uno dei sentieri più caratteristici è il "troi de la fontana", che collega il castello Brandolini alla valle del Corin alle sue sorgenti. Questo sentiero offre una vista unica sulle Prealpi Bellunesi e sulla valle circostante. Inoltre, lungo la via Claudia Augusta Altinate, che attraversa la frazione, si possono ammirare manufatti antichi, se non risalenti al periodo romano di sicuro molto antichi, come il cippo degli alpini. In una posizione più defilata e di sicuro più ardita, si trova invece il "caregon del Diaul", tradotto in italiano come "il trono del diavolo", un luogo suggestivo posto in prossimità dei precipizi più alti del luogo.

Leggende e credenze popolari

Valmareno è una frazione che conserva molte leggende e credenze popolari. Una delle storie più famose è quella del "caregon del Diaul", legato alla credenza popolare riguardante il potere demoniaco della natura. Si racconta, infatti, che in quel luogo si riunivano i diavoli per esercitare il loro potere sulla natura. Anche il castello Brandolini è ricco di storie e leggende riguardanti fantasmi e presenze paranormali, che lo rendono un luogo particolarmente suggestivo e affascinante per i visitatori.

In conclusione, Valmareno è un piccolo tesoro nel cuore della Vallata, ricco di storia, monumenti e luoghi d'interesse, ma anche di leggende e credenze popolari che lo rendono un luogo unico e affascinante. Se cercate una meta per le vostre prossime escursioni, non potete perdervi questa frazione del Comune di Follina, che vi offrirà paesaggi mozzafiato e un'esperienza indimenticabile.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022