Forcatura

Una piccola frazione montana

Forcatura è una piccola frazione montana situata nel comune di Foligno, provincia di Perugia. Con una popolazione di soli 76 abitanti, Forcatura gode di una vista panoramica sull'oasi di Colfiorito e si trova a 30 km circa da Foligno. In questa sezione, verrà descritta la storia di questo borgo.

Storia di Forcatura

Le origini di Forcatura risalgono al X secolo, quando piccoli insediamenti di pastori si stabilirono lungo l'antica Via della Spina. Dal X secolo e fino al 1500, gli abitanti di Forcatura fecero riferimento alla pieve di Popola. La parte più antica del paese presenta un impianto quadrangolare di grande interesse urbanistico. Forcatura compare per la prima volta in un documento del 1098 elencante tutti i beni che i Conti Montaldo ed Oderisio vendono a Dionisio, rettore della Chiesa di Santa Croce in Sassovivo.

Scopri la storia di Forcatura: piccolo borgo montano e produttore di eccellenze biologiche.

Terremoto e ricostruzione

Forcatura è stata fortemente colpita dal terremoto di Umbria e Marche, che ha danneggiato quasi tutte le abitazioni. Durante la ricostruzione, gli abitanti furono ospitati in un piccolo villaggio di casette di legno. Oggi molte delle abitazioni sono state ristrutturate e sono stati sviluppati agriturismi adibiti a ricevere piccoli gruppi di turisti gastronomici.

Economia e manifestazioni

L'economia di Forcatura è imperniata sulle coltivazioni biologiche di patate rosse, lenticchie, cicerchie, grano, farro e fieno. L'allevamento di mucche da latte si sta riconvertendo in allevamento di vitelli dalla carne selezionata ed ovini.

Forcatura celebra la festa di San Lorenzo il 10 agosto, in onore del santo patrono del paese.The festa include giochi di gruppo ed una rinomata sagra con i prodotti biologici del luogo.

Galleria d'immagini

La galleria di immagini mostra alcuni scatti di Forcatura. Tra le foto presenti, ci sono rappresentati la vista panoramica del borgo, il presepe di Forcatura ambientato sull'altopiano di Colfiorito, l'interno della chiesa di Forcatura ristrutturata, e la vecchia Osteria di Forcatura negli anni '60.

Conclusioni

Forcatura è una piccola frazione montana che offre una vista spettacolare sull'oasi di Colfiorito e sul Piano di Arvello. Il borgo ha una lunga storia e offre molti prodotti biologici e di alta qualità coltivati localmente. La festa di San Lorenzo è un evento popolare che gli abitanti aspettano con ansia ogni anno. Forcatura è un luogo ideale per il turismo gastronomico e per chi cerca la pace e la serenità delle montagne umbre.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Martedì 17 Gen 2023