Colfiorito

Colfiorito: paesaggio e clima

Colfiorito è una splendida frazione di Foligno, situata a 760 metri sul livello del mare su un altopiano di origine carsismo-paludosa. Il territorio di Colfiorito è di circa 300 ettari, ed è uno dei sette altipiani di Colfiorito. L'altopiano è stato originato dal prosciugamento di sette conche lacustri, ma solo uno ospita ancora una palude in cui si possono incontrare specie rare di animali.

Il clima di Colfiorito è un po’ rigido rispetto ad altre zone dell’Umbria. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di +0,8 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +21,0 °C. In estate si possono facilmente superare i 30 gradi. La neve fa la sua apparizione circa quindici volte l'anno in paese, e quasi sempre con accumuli molto significativi. In media ci sono 83 giorni di gelo all'anno.

Geologia e sismologia

La zona di Colfiorito è caratterizzata da un'elevata pericolosità sismica, in quanto localizzata sulla Faglia Colfiorito-Campotosto, la stessa faglia che ha causato il Terremoto di Umbria e Marche nel 1997. La crisi tellurica si culminò con la scossa di magnitudo 6.0, avvenuta alle ore 11:40 della mattina del 26 settembre 1997.

Colfiorito: paesaggio, clima e storia.

Storia

Il territorio scelto per costruire Colfiorito fu il luogo di insediamenti antichissimi. Vicino all'attuale cimitero si trovano 250 tombe ad inumazione, corredate di ceramiche, armi in ferro, ed oggetti ornamentali, alcuni risalenti al X secolo a.C. Poco lontano si trovano resti di un villaggio dell'età del ferro (IX secolo a.C.).

Cenni sul paese

Colfiorito conta circa 400 residenti e si trova sulla Strada statale 77 della Val di Chienti che congiunge Foligno a Civitanova Marche. Oltre alla bellissima campagna circostante, Colfiorito vanta diverse attrazioni turistiche, come il museo naturale, dove si possono ammirare molte specie rare che abitano l'altopiano, e il santuario della Madonna di Colfiorito, costruito nel XVII secolo.

Il paese è un'ottima location per il turismo itinerante, per le bellezze naturali, le attrazioni storiche e i locali che offrono prelibatezze della tradizione umbra. Inoltre, ogni anno ci sono diverse manifestazioni che si svolgono nel centro del paese, come la sagra della polenta e della salsiccia e la festa della montagna.

Conclusioni

Colfiorito è un bellissimo borgo di montagna che offre un vasto patrimonio naturale e storico. Con il suo splendido paesaggio, il suo clima rigido e le sue tradizioni, Colfiorito è un luogo ideale per chi cerca la tranquillità lontano dal caos della città. Grazie alla sua posizione geografica, è possibile visitare facilmente le principali attrazioni del centro Italia.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Martedì 17 Gen 2023