Capodacqua
Scopriamo Capodacqua
Benvenuti a Capodacqua, una pittoresca frazione del comune di Foligno, nella provincia di Perugia. Questo borgo pedemontano si trova a nord-est di Foligno, all'inizio della valle del torrente Roveggiano, e offre una vista panoramica sulla bellissima regione umbra.
Storia
La zona intorno a Capodacqua era già abitata ai tempi dell'Età del ferro da popolazioni Umbri che qui lasciarono necropoli, santuari e fortificazioni in altura, come la fortificazione sul monte Burano. Nel Medioevo era conosciuto come ''Castrum e Fortillitium Capudacque'' e venne dotato di un castello dai Trinci di Foligno nel 1387, a guardia della via Flaminia.
Economia e manifestazioni
Capodacqua è famosa per le sue numerose fonti e sorgenti, che hanno fornito forza motrice a molini e frantoi nei secoli, e oggi forniscono acqua per gli acquedotti di diverse città. L'agricoltura è ancora una fonte di sostentamento per la regione, e la coltivazione dell'ulivo, della vite e dei tartufi sono particolarmente diffuse. Negli ultimi anni alcuni produttori hanno iniziato a coltivare il Crocus sativus.
Non perdete la festa patronale della seconda domenica dopo Pasqua, in onore di san Domenico Abate, oppure la sagra paesana ''Festevolezze'' che si svolge tra luglio ed agosto.
Monumenti e luoghi d'arte
Capodacqua è una vera e propria attrazione turistica per il suo ricco patrimonio artistico e storico. Tra i monumenti più importanti vi sono:
- il Castello dei Trinci, con torre pentagonale e mura perimetrali, oggi restaurato e utilizzato come albergo;
- la Fortezza di Poggio di Galestro, sovrastante il castello dei Trinci;
- Castel Salvino, situato sulla sommità di una collina e che offre una vista panoramica sulla valle del Roveggiano;
- i resti di un antico viadotto romano, situato nella località di Pieve Fanonica, sul tracciato della via Flaminia;
- il Santuario della Madonna del Castello, con un affresco del XIV secolo;
- la Chiesa parrocchiale di Santa Maria ed Anna;
- la Chiesetta di San Giovanni Battista.
Come arrivare a Capodacqua
Capodacqua è raggiungibile tramite la strada statale 77 della Val di Chienti, oppure attraverso l'arteria della via Flaminia, che porta a Nocera Umbra. Inoltre, il paese dispone di una stazione ferroviaria, la Capodacqua-Pieve Fanonica, lungo la linea Roma - Ancona.
Venite ad esplorare questo meraviglioso borgo umbro e lasciatevi incantare dalla sua storia, dalle sue bellezze naturali e dai suoi tesori artistici e culturali!