Annifo
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Annifo, una bellissima frazione del comune di Foligno nella provincia di Perugia. Vi porterò alla scoperta di questa piccola comunità dove storia, natura e religiosità si fondono perfettamente.
Alla scoperta di Annifo
Annifo è situata a 874 metri sulle piane orientali dell'Altopiani di Colfiorito ed è raggiungibile lungo la strada che collega la Strada statale 77 della Val di Chienti a Nocera Umbra e la via Flaminia. È una frazione comunale facente parte della Circoscrizione n. 7 "Annifo - Colfiorito" e conta circa 244 abitanti.
Annifo ha una forma a ferro di cavallo ed è suddivisa in microquartieri con caratteristici nomi come ''lu Colle'', ''lu Castellu'', ''le Fosse'', ''la Villa'', ''la Cesola'', ''Coderone, Curucìllu'' e la ''Moia''. A dominare la strada che collega Colfiorito ad Annifo troviamo l'imponente monte Pennino che raggiunge i 1.560 metri.
La storia di Annifo
La storia di Annifo risale a tempi antichissimi con la presenza di civiltà come quella degli umbri che trovarono rifugio in questa zona e che si può oggi ammirare attraverso le tombe e le necropoli presenti nella regione.
Annifo ha sempre avuto una grande importanza nella Civiltà Romana, testimonianza di questa grande presenza sono i luoghi circostanti il paese. Il nome "Annifo" potrebbe derivare da "Hannibal fuit" ovvero "Annibale ci passò" ma in realtà il nome originario in lingua umbra era "Nifu".
Inoltre, intorno all'anno 1000 sorsero alcuni monasteri nei dintorni del monte Pennino tra cui San Pietro di Landolina e nel XII secolo Foligno estese i suoi confini fino ad Annifo creando un castello.
Economia e manifestazioni
L'agricoltura è stata la principale attività economica per la popolazione di Annifo che ha comunque sempre goduto di una buona autosufficienza. Nel paese si tengono molte manifestazioni religiose a partire dal XVI secolo, che testimoniano la forte religiosità degli abitanti del paese.
Il terremoto del 1997
Purtroppo, Annifo ha subito una grave catastrofe naturale nel 1997 quando un terremoto ha distrutto gran parte del paese. Fortunatamente, non ha causato vittime ma ha distrutto molti edifici storici.
Conclusioni
Annifo è un luogo incantato dove la storia, la religiosità e l'atmosfera di un piccolo paese si fondono in modo armonico. Se avete l'occasione, venite a visitare questi luoghi magici immersi nella natura!