Foligno

Foligno: una piccola città umbra

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire una piccola città umbra? Oggi vi parlerò di Foligno, un comune nella provincia di Perugia, situato al centro della Valle Umbra, attraversata dal fiume Topino. Con i suoi 55.293 abitanti, Foligno è una città ricca di storia e culture diverse. Preparatevi a immergervi in questa splendida città.

Geografia fisica

Scopri la Fulginia umbra: Foligno, città della storia e della gastronomia.

Territorio

Foligno si trova alla confluenza di due fiumi: il Topino e il Menotre. Il territorio comunale, prevalentemente montano, è nel bacino del Tevere sul versante Tirreno degli appennini, con una parte collocata sul versante adriatico, nell'altopiano di Colfiorito, nel bacino del fiume Chienti.

Idrografia

Foligno è l'unica città attraversata dal Topino, il cui corso è stato regimentato nella prima metà del XIX secolo per proteggere la città dalle inondazioni. Esiste il parco fluviale urbano del Topino, dove è possibile godere della natura.

Clima

Il clima del capoluogo e della pianura circostante è di tipo clima temperato sublitoraneo, con inverni non eccessivamente freddi, piuttosto umidi ed estati contraddistinte da temperature elevate, ma non torride. Inoltre, l'autunno è più caldo della primavera, ed è la stagione più piovosa dell'anno.

Storia

Età antica

Foligno ha origini protostoriche, risalenti all'epoca umbra preromana, fondata dagli "Umbri Fulginates". La ''Fulginia'' umbra, poi ''Fulginium'' romana si trovava in zona precollinare nei pressi di Santa Maria in Campis, nei pressi dell'antica via Flaminia, e dello sbocco a fondovalle del fiume Topino. La città moderna, sorta probabilmente su un accampamento militare più a valle, ha ereditato l'impianto di strade rettilinee che si incrociano perpendicolarmente.

Cultura

Monumenti e luoghi d'interesse

La città di Foligno offre numerosi monumenti e luoghi d'interesse. La Cattedrale di San Feliciano è il principale luogo di culto cattolico di Foligno, ed è situata nel cuore della città. La Chiesa di Sant'Agostino è un'altra chiesa di notevole interesse storico ed artistico. La Torre dell'Orologio è il simbolo della città storica e rappresenta l'orgoglio della comunità di Foligno. Il Palazzo Comunale, in stile gotico, è situato alla destra della Cattedrale ed è un edificio elegante e maestoso.

Eventi

La città di Foligno è famosa per i suoi eventi tradizionali, come il Giovedì Grasso, la Quintana, e il Palio dei Quartieri. La Quintana è la festa rievocativa medievale che si svolge ogni anno il secondo sabato di giugno. La Palio dei Quartieri, la cui prima edizione risale al 1664, è una sfida tra i quattro quartieri della città.

Gastronomia

La cucina umbra è celebre in tutto il mondo, e quella di Foligno non fa eccezione. Tra i piatti tipici, ci sono i primi con il tartufo, tra cui il passatelli al tartufo, la fettuccia al tartufo, e il risotto al tartufo. Caratteristici sono anche i salumi, come il prosciutto di Foligno, la ciauscolo, e il salsicciotto. Da non dimenticare la saporita zuppa di farro, molto diffusa nella zona.

Conclusioni

Foligno è un luogo magico, dove cultura, storia e gastronomia si fondono insieme. La città offre numerose opportunità di svago, dalle passeggiate nel parco fluviale urbano del Topino alla visita dei suoi monumenti storici. In ogni angolo della città, è possibile gustare piatti prelibati e autentici della cucina umbra. Se avete intenzione di visitare la zona, non dimenticate di includere Foligno nella vostra lista di tappa obbligatoria!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Martedì 17 Gen 2023