Folignano
Alla scoperta di Ascoli Piceno
Ciao amici, oggi vi porterò alla scoperta di Ascoli Piceno, un comune italiano situato nella parte meridionale delle Marche. Con una popolazione di 45688 abitanti, Ascoli Piceno è il capoluogo della provincia omonima ed è molto famosa per il suo magnifico centro storico, interamente costruito in travertino.
Il centro storico
Quando visitate Ascoli Piceno, non potete perdervi la Piazza del Popolo, un meraviglioso esempio di architettura rinascimentale. Ma il centro storico offre anche la sorpresa delle torri ancora presenti, testimoni del passato medievale di questa città storica.
Infatti, durante il medioevo, Ascoli Piceno era caratterizzata dalla presenza di circa duecento torri, le cui costruzioni iniziarono subito dopo il mille. Tuttavia, secondo la tradizione, Federico II di Svevia le fece distruggere novantuno nel 1242, e la loro riduzione continuò nei secoli successivi.
Ma nonostante questo, Ascoli Piceno ha ancora molte torri gentilizie e campanarie, tanto che è chiamata "la Città delle cento torri".
Le Olive ascolane
Ma Ascoli Piceno non è famosa solo per il suo patrimonio artistico e architettonico. Qui è nata anche una specialità gastronomica nota in tutto il mondo: le Olive ascolane.
Protagoniste delle tavole del territorio delle Marche, queste prelibatezze vengono preparate con le olive verdi di Ascoli, che vengono svuotate e riempite con una farcia di carne e pangrattato, poi impanate e fritte. Sono davvero deliziose e un piatto da assaggiare assolutamente quando si visita questa splendida città.
Geografia fisica
Ascoli Piceno si affaccia a est sulle sabbie dell'Adriatico, ma allo stesso tempo è racchiusa dalle montagne. Infatti, il suo centro urbano si trova ad un'altitudine di 154 Livello del mare, nella zona di confluenza tra il fiume Tronto e il torrente Castellano, circondato per tre lati da montagna, tra cui vi sono la Monte Ascensione, il colle San Marco e la montagna dei Fiori.
Il territorio di Ascoli Piceno è anche caratterizzato dalla presenza di due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso a sud e il parco nazionale dei Monti Sibillini a nord-ovest. Definitivamente, un ambiente incontaminato, il cui fascino si apprezza a fare delle piacevoli passeggiate.
Fiumi e torrenti
Ascoli Piceno è bagnata dal fiume Tronto, che scorre a sud della città, e dal torrente Castellano. Inoltre, nei pressi della Cartiera papale si può ammirare la bellezza del torrente Chiaro, una meta che consigliamo di visitare.
Monti
Oltre ad essere bagnata dal mare e dal fiume Tronto, Ascoli Piceno è racchiusa dalle montagne. Tra le cime più imponenti, segnaliamo Monte Ascensione, montagna dei Fiori e Collina del Sacro Cuore.
Questa collina, con una modesta altitudine, è un luogo facilmente riconoscibile nel panorama del nord della città. La collina domina il quartiere di Campo Parignano ed è caratterizzata dalla presenza del monumento dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Inoltre, lungo la Via Monte Ascensione, che conduce alla sommità del rilievo, potrete ammirare quattordici opere scultoree in travertino, realizzate dall'artista Antonio Mancini e dedicate alla passione di Cristo e alle stazioni della Via Crucis.
Clima
Ascoli Piceno gode di un clima subappenninico, tipico delle aree vicine alle catene montuose. Tuttavia, grazie alla vicinanza del mare, non vi sono inverni troppo rigidi o estati troppo afose, rendendo la città un luogo piacevole da visitare in ogni periodo dell'anno.
Ecco a voi un rapido tour di Ascoli Piceno. Se avete l'opportunità di visitarla, sappiate che questa città vi sorprenderà con la sua bellezza, la sua storia e la sua gastronomia. Buon viaggio amici!