Foiano di Val Fortore

Alla scoperta delle bellezze di Foiano di Val Fortore

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di uno splendido comune italiano che ha fatto la storia: Foiano di Val Fortore. Situata nella provincia di Benevento, in Campania, questa pittoresca cittadina ha una popolazione di 1325 abitanti e si trova in fondo ad una valle, cinta da alti monti.

Geografia fisica

Foiano di Val Fortore si trova sul primo piegarsi del versante adriatico ed ha una superficie agricola di 2221,25 ettari. Il terreno è calcareo-argilloso ed in pendio, il che lo rende molto soggetto allo smottamento durante le forti piogge.

Foiano di Val Fortore: tesori naturalistici e cultura millenaria

Storia

Il nome Foiano derivava inizialmente da ''Fuganum'', un toponimo romano che fa pensare a un ''proedium Fuganum'' presumibilmente popolato dagli abitanti di San Firmiano, Vasto, San Biase, San Donato e Renzicoppa, a loro volta abitati forse dall'antica tribù Irpini dei ''Vescellani'' citata da Gaio Plinio Secondo. Nel XVI secolo, circa 5 km da Foiano, sorgeva un antico e grandioso Monastero di Benedettini, eretto sulle rovine di un tempio a Diòscuri. Nel corso dei secoli successivi, il Monastero subì numerose aggressioni da parte dei banditi di Foggia, tanto che chi doveva passare per il bosco di ''Mazzocca'' faceva prima testamento.

Passò poi sotto il dominio feudale di diversi nobili, come i De Capitanei di Novara, la Badia di San Bartolomeo in Galdo, ai Guevara, ai Carafa, ai Gonzaga e agli Spinelli di Buonalbergo. Nel 1607 passò sotto la giurisdizione civile e penale dei Gesuiti di Benevento, che la tennero fino alla loro soppressione (1773).

Simboli

Il comune di Foiano di Val Fortore ha uno stemma e un gonfalone che gli sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2008.

Foiano di Val Fortore è una cittadina dove trascorrere una vacanza rilassante. Da visitare, il Monastero di Benedettini e l'antica chiesa di San Giovanni a Mazzocca. Grazie alla ricca vegetazione e alle celebri cacciate, Foiano di Val Fortore è un paradiso per gli amanti della natura e della fauna selvatica.

Conclusioni

Insomma, Foiano di Val Fortore è una cittadina che ha tanto da offrire ai turisti provenienti da ogni parte del mondo e che si contraddistingue per le splendide bellezze naturalistiche e l'imponente patrimonio culturale. Se cercate un po' di tranquillità e di autenticità, non potrete che essere conquistati dalla bellezza di questo paradiso campano.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022