Foiano della Chiana

Benvenuti a Foiano della Chiana!

Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di Foiano della Chiana, un comune della provincia di Arezzo in Toscana con una popolazione di 9.011 abitanti. Siamo pronti ad esplorare la geografia fisica e la storia di questo luogo ricco di fascino?

Geografia fisica

Foiano della Chiana sorge in una posizione incantevole su un basso colle della valle di Chiana a 318 m s.l.m. Il territorio presenta una conformazione collinare, che si dirama ad est e a ovest. A nord, il declivio avvicina il comune alle colmate, mentre a sud si estende verso la Val di Chiana senese. Il territorio è attraversato dal torrente Esse, che sfocia nel Canale Maestro della Chiana. Foiano è rinomato per la sua produzione agricola di cereali, vino e tabacco, oltre ad essere un importante centro commerciale.

Scopriamo Foiano della Chiana: storia e geografia!

Clima

La zona è classificata come sismicità media, come indicato nell'Ordinanza P.C.M (del 28/04/2006). La classificazione climatica è zona E e la diffusività atmosferica è media, come stabilito dal CNR Ibimet nel 2002.

Storia

Foiano della Chiana ha una storia antica che risale al VI secolo a.C., quando l'area fu colonizzata dalla civiltà etrusca. Dopo la dominazione romana, nella Val di Chiana iniziarono le invasioni barbariche. Nel periodo medievale, Foiano fu la prima comunità della Valdichiana a dotarsi di uno statuto cittadino per diventare un comune libero e indipendente nel 1084. Nel XII secolo, Foiano cadde temporaneamente sotto il dominio di Siena e poi sotto il governo degli aretini fino al 1336. Quell'anno, Firenze conquistò la città, che fu quasi distrutta ma poi ricostruita. I fiorentini riedificarono le mura per difenderla dagli attacchi aretini e costruirono un porto per collegarsi attraverso il fiume con i paesi vicini: Castiglion Fiorentino e Cortona.

Nel 1387, Foiano ottenne nuovamente lo status di comune, a seguito della riapertura di uno statuto, pur essendo ormai sotto il controllo fiorentino. In seguito, il centro di Pozzo della Chiana fu sottoposto alla giurisdizione di Foiano, diventando il fulcro di continue rivolte degli abitanti locali. Il 2 agosto 1554, si combatté la battaglia di Scannagallo presso Pozzo della Chiana, dove le truppe fiorentine sconfiggerono quelle senesi, aprendosi la strada verso la conquista di Siena.

Da quel momento, la storia di Foiano della Chiana diventò indissolubilmente legata a quella di Firenze. Dopo il Granducato di Toscana dei Lorena, il territorio venne bonificato grazie ai progetti di Leopoldo II d'Asburgo-Lorena che incaricò l'aretino Vittorio Fossombroni della bonifica della Val di Chiana. Il territorio, infatti, era a rischio di palude.

Conclusioni

Foiano della Chiana è un luogo incantevole con una storia antica e una posizione geografica strategica. Siamo stati felici di presentarvi alcune informazioni su questa cittadina, dalla conformazione territoriale alla storia, e sui motivi per cui potrebbe essere interessante visitare questo comune. Non vediamo l'ora di esplorare altri luoghi storici ed emozionanti in Italia!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 8 Ott 2022