Redipuglia
Redipuglia: storia, geografia e monumenti
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Redipuglia, una frazione del comune di Fogliano Redipuglia, in provincia di Gorizia. Redipuglia è famosa in particolare per il suo Sacrario militare, ma ha anche altre attrazioni interessanti.
Geografia fisica
Redipuglia si trova a un'altitudine media di 16 metri sopra il livello del mare, a circa 1,5 km a sud di Fogliano, con cui è collegata direttamente dalla Strada statale 305 di Redipuglia.
Origini del nome
Il nome Redipuglia ha diverse teorie sull'origine. Secondo una versione, potrebbe derivare dal latino ''praedium Pullianum'' o ''Rodopuglum''. Un'altra versione lo fa derivare dall'antico linguaggio sloveno ''Rodopolje'' (poi ''Radopolia''), che significa ''campo dissodato''. Secondo altre fonti, il nome deriva dal fatto che il colle di Redipuglia si differenzia dal resto delle alture carsiche in quanto forma una penisola che si protende nella pianura isontina: ''sredi'' (in mezzo) e ''polje'' (campo), dallo sloveno ''Sredipolje''.
Storia
In passato, Redipuglia era il dominio della Repubblica di Venezia al confine con la Contea Principesca di Gorizia e Gradisca in mano asburgica.
Monumenti e luoghi d'interesse
Redipuglia è famosa per il suo Sacrario militare, uno dei più grandi al mondo. Al suo interno ci sono le tombe di circa 100.000 soldati italiani morti durante la prima guerra mondiale. Il sacrario è stato inaugurato nel 1938 e oggi è considerato un punto di riferimento per la storia dell'Italia e dell'Europa.
Oltre al Sacrario, Redipuglia ha anche la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Fogliano Redipuglia, che è un bel luogo di culto.
Sport
Per gli appassionati di baseball, Redipuglia ha avuto il suo Rangers Redipuglia Baseball Club che ha partecipato alla Italian Baseball League nel 2008.
Conclusioni
In sintesi, Redipuglia è una piccola cittadina con una grande importanza storica. Oltre al famoso Sacrario militare, ci sono anche altri punti di interesse come la Chiesa di San Giacomo e il baseball club locale. Se siete appassionati di storia, non perdete l'opportunità di visitare questa meravigliosa cittadina!