Tavernola
Tavernola: un borgo dalla storia interessante
Vi è mai capitato di camminare per un paese e scoprire luoghi davvero particolari? A me è successo proprio così quando ho fatto tappa a Tavernola, un borgo rurale situato nei pressi della città di Foggia. Qui vi racconterò la storia di questo luogo, che nonostante la sua piccola dimensione, nasconde alcune curiosità interessanti.
La fondazione di Tavernola durante il periodo fascista
Tavernola è stata fondata durante il periodo fascista, nell'ambito della bonifica integrale della piana di Foggia, un'area vocata all'agricoltura, nello specifico alla coltivazione del grano. In questo contesto, l'ingegnere Mario Quaglini progettò il borgo rurale, costruendo alcuni edifici che, sebbene di destinazione rustica, avevano una certa pretesa architettonica. Dal punto di vista urbanistico, architettonico ed agricolo, Tavernola costituiva un cospicuo esempio di "borgo rurale".
La situazione attuale di Tavernola
Nonostante i bei progetti dell'epoca, l'espansione di Tavernola fu interrotta dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla fine del programma di ruralizzazione allora imperante. Oggi, la sua popolazione è composta solo da 87 abitanti, distanti oltre 14 chilometri dal centro cittadino di Foggia. Tuttavia, nonostante il tempo trascorso, si può ancora notare la bellezza dell'architettura del borgo.
Curiosità su Tavernola
Ma non è solo l'architettura ad essere affascinante a Tavernola. Infatti, durante la Seconda Guerra Mondiale, il borgo divenne il quartier generale del 99th Bombardment Group appartenente alla Fifteenth Air Force americana. Vista la posizione strategica, ciò potrebbe avere dei risvolti interessanti da scoprire.
Inoltre, è noto che nel periodo in cui fu costruito il borgo, vennero utilizzate sementi elette per passare da una coltivazione estensiva ad una più razionale. Questo avvenne probabilmente per far fronte alle esigenze del Paese in un'epoca di riorganizzazione e sviluppo dell'agricoltura.
Tavernola: un luogo da scoprire
In definitiva, c'è molto da scoprire a Tavernola: una piccola gemma nella piana di Foggia che custodisce la storia del nostro Paese. Camminando tra le strade del borgo è possibile immaginare come fosse la vita in questi luoghi durante il periodo della bonifica e della guerra. Mi ha colpito molto l'idea di un borgo rurale che potesse essere un esempio di sviluppo agricolo e urbanistico.
Se vi capita di trovarvi a Foggia, vi consiglio di dedicare qualche ora a scoprire Tavernola e la sua storia. Vi prometto che non resterete delusi!