Fobello

Benvenuti a Fobello, in Valsesia!

Se siete alla ricerca di un piccolo paese montano dove rilassarsi immersi nella natura, Fobello è la meta giusta per voi! Situato nella parte nord-orientale del Piemonte, in Valsesia, il paese offre paesaggi mozzafiato e numerose attività all'aria aperta.

La geografia fisica di Fobello

Il territorio di Fobello, che conta solamente 186 abitanti, presenta variazioni di altitudine molto accentuate, dai 778 ai 2459 metri sul livello del mare. La posizione del paese, all'estremità di uno dei due rami della Val Mastallone, ne fa un luogo ideale per chi cerca tranquillità e vuole godersi la vista delle montagne.

Fobello: tra montagne e tradizioni.

Le origini del nome di Fobello

Secondo un'antica leggenda, Fobello deve il suo nome ad un imponente Fagus che sorgeva nei pressi del paese. Tuttavia, alcuni sostengono che la parola "Fobello" derivi dal dialetto valsesiano e si riferisca ad un territorio ricco e coltivabile.

La storia di Fobello

La popolazione di Fobello ha sempre vissuto di agricoltura, pastorizia ed emigrazione, con molti abitanti che si sono spostati in Europa per lavoro. Il paese è famoso per aver dato i natali a Vincenzo Lancia, fondatore dell'azienda automobilistica Lancia.

I simboli di Fobello

Lo stemma del comune di Fobello è composto da tre alberi di Faggio, il centrale più elevato, tutti al naturale, che rappresentano il termine "Fó" che in dialetto significa "faggio". Il gonfalone municipale è un drappo azzurro con lo stemma del comune.

La società a Fobello

La popolazione di Fobello è sempre stata ridotta, ma l'evoluzione demografica è stabile. Il paese è famoso per le sue tradizioni antiche, come la distribuzione della Paniccia, una minestra di verdure miste, trippa e salamini durante la festa di Carnevale. Inoltre, il martedì grasso maestri mascherati fanno rumore in giro per le frazioni, disturbando il sonno degli abitanti con campanacci e latte vuote. Un'altra occasione per festeggiare è la Pentecoste, quando Fobello e Rimella si scambiano il pane benedetto. Nel giorno dei Santi, invece, ci si ritrova intorno ad un grande fuoco per arrostire le caldarroste.

L'artigianato di Fobello

A Fobello, si può ammirare la lavorazione del puncetto, un pizzo ad ago usato per decorare tovagliette, fazzoletti e costumi tradizionali.

Venite a visitare Fobello, godetevi la vista mozzafiato delle montagne e immergetevi nelle tradizioni antiche di questo pittoresco paese montano.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 27 Set 2022