Flussio
Una breve introduzione
Ciao amici, oggi parleremo di Flussio, un piccolo comune nella provincia di Oristano, in Sardegna. Con una popolazione di 418 abitanti, Flussio si unisce senza soluzione di continuità al comune di Tinnura e condivide la via principale che corrisponde alla Strada statale 292 Nord Occidentale Sarda.
Una breve storia
Il territorio di Flussio fu abitato già in epoca nuragica e romana, ma è stato governato da diverse famiglie nobiliare nel corso dei secoli. Nel medioevo, appartenne al Giudicato di Torres e alla curatoria della Planargia. Nel XVIII secolo, è stato incorporato nel marchesato della Planargia, feudo dei Paliaccio. Fu riscattato agli ultimi feudatari nel 1839 con la soppressione del sistema feudale. Flussio ha visto anche un cambiamento amministrativo nel 2003, quando è passato dalla provincia di Nuoro alla provincia di Oristano.
Simboli
Il gonfalone del comune di Flussio è un drappo partito di giallo e di rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Flussio è una piccola città ricca di storia e cultura. Una delle chiese più importanti di Flussio è la Chiesa di Santa Maria della Neve.
Società
La popolazione di Flussio è in costante crescita. Il lingua sarda parlata a Flussio è la variante del Lingua sarda logudorese## Logudorese centrale o comune.
Economia
La città di Flussio è famosa per le sue tradizionali attività artigianali che si distinguono per l'arte dell'Intreccio (tecnica costruttiva), finalizzata alla produzione di cestini.
Amministrazione
Non ci sono informazioni specifiche riguardo all'amministrazione di Flussio.
Note
Nessuna nota da segnalare.
Bibliografia
Non ci sono riferimenti specifici per la bibliografia.
Altri progetti
Per saperne di più su Flussio, visitate il link collegamento esterno.