Floresta
Floresta: il comune più alto della Sicilia
Se stai cercando un posto dove goderti un clima fresco d'estate e ammirare dei paesaggi spettacolari, Floresta è il posto giusto per te. Questo comune si trova sullo spartiacque tra il mar Tirreno e il mar Ionio, sui Monti Nebrodi, a una altitudine di 1275 metri sul livello del mare. Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questa meravigliosa località siciliana.
Geografia fisica
Floresta è un comune del Parco dei Nebrodi, situato equidistante da Messina e Catania, a circa 90 km di distanza dalle due città. Se ami la natura, qui troverai boschi, torrenti, laghi, prati e pascoli, tutti da esplorare.
Il clima è di tipo appenninico, con estati fresche e inverni rigidi e nevosi. Se vuoi staccare dalla calura estiva, Floresta è la tua meta ideale.
Storia
La storia di Floresta risale all'antichità, quando il sito era occupato da una foresta di alberi di alto fusto, dalla quale i Romani ricavarono il legname utile alla costruzione delle loro navi da guerra e da trasporto. Si presume che il primo insediamento sia stato composto dai prigionieri di guerra e dagli schiavi che lavoravano alla forestazione.
Durante l'alto medioevo, il primo insediamento venne abbandonato per le grandi difficoltà di comunicazione e approvvigionamento durante i mesi invernali. Successivamente, nel XIV secolo, il sito fu inglobato nei domini di Federico d'Aragona e diventò un feudo. Il momento più determinante nella storia del centro risale al 1619, anno in cui Filippo III di Spagna nominò Antonio Quintana Duegna "Marchese della Foresta di San Giorgio e Grassetta".
Durante l'età feudale il territorio fu sfruttato in modo intensivo per la produzione cerealicola, con la presenza di mulini ad acqua vicino ai corsi d'acqua.
Nel 1820, Floresta divenne un Comune indipendente e si dotò di un impianto urbano che si sviluppò attorno alla chiesa madre di Sant'Anna e alle vie Vittorio Emanuele e Via Umberto I.
Monumenti e luoghi d'interesse
Floresta vanta due chiese: la Chiesa Madre di Sant'Anna e la Chiesa di Sant'Antonio da Padova.
L'edificio della chiesa Madre risale alla metà del 1700 ed è stato fondato dal nobile spagnolo Duegna col titolo di San Giorgio. Nel XIX secolo venne rimaneggiata e ridedicata a Sant'Anna, tuttora patrona del paese. L'edificio, sia nella parte esterna che interna, è stato oggetto di restauro nel 2013.
La chiesa di Sant'Antonio di Padova si trova a ovest del centro abitato.
Non perderti i rifugi pastorali in pietra denominati "pagghiari 'mpetra", "cubburi" o, secondo la recente definizione, "Tholos". Si tratta di costruzioni di pietre a secco, con pianta circolare e copertura a cupola autoportante, in netta armonia col paesaggio.
Società
Floresta ha una popolazione di circa 463 abitanti. Le feste più importanti sono quelle di Sant'Antonio il 13 giugno, Sant'Anna il 26 luglio e San Giuseppe il 19 settembre.
Amministrazione
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.
In sintesi, Floresta è un luogo incantevole nel Parco dei Nebrodi, dove puoi goderti un clima fresco e paesaggi mozzafiato. Visita la Chiesa Madre di Sant'Anna e la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, e ammira i rifugi pastorali in pietra. Non perderti le feste di Sant'Antonio, Sant'Anna e San Giuseppe per immergerti appieno nella cultura locale.